Da un po’ di anni nel web, prima sul pc, poi sui telefonini e smartphone, purtoppo anche su tv e giornali, proliferano una valanga di previsioni automatiche, che han sostituito malamente il Bravo Meteorologo, che una volta ci spiegava con attenzione il tempo in atto e quello previsto.
Premettiamo che scriviamo di ALCUNE previsioni automatiche e non di tutte, e non facciamo nomi ne allusioni.
Allora veniamo al primo CLAMOROSO ERRORE di alcune di queste previsioni automatiche, GLI SBAGLI DA 2 FINO A BEN 5 GRADI sulle temperature previste. Sono errori vergognosi, persino dei non-meteorologi saprebbero fare meglio
La signora Maria a Roma legge sullo smartphone di Milano, o Roma con 25° di massima, e alle 17 del pomeriggio invece si trova a boccheggiare con ben 30°, ma lei non lo sa, non seguendo la meteo, facendo la casalinga o lavorando in ufficio, e lei pensa che effettivamente ci siano 25 gradi e da la colpa “all’umidità” se sente troppo caldo.
Attenzione: questi clamorosi errori si ripetono tutti i giorni, da anni, e anche a farglielo notare, questi siti fan orecchie da mercante.
Il SECONDO CLAMOROSO ERRORE è il simbolo. ci spieghino certi siti, PERCHE’ per il tal giorno METTONO IL SIMBOLO DELLA NUVOLA NERA E PIOGGIA, quando poi entri nel dettaglio, cliccando sopra, è prevista solo pioggia per 1-3 ore su 24 e magari la notte…….. e magari 1 millimetro soltanto!!!
Ma la smettono o no di fare catastrofismo?
In pratica alcune previsioni automatiche, fan terrorismo meteorologico, mettono simboli di brutto tempo anche per 2 goccie d’acqua, fan sembrare piu freddo di 2-5° l’italia, MA BASTA PER FAVORE! Mica siamo cosi cretini da non accorgerci.
Il nostro consiglio è seguire sempre le previsioni da un meteorologo e possibilmente in video o tv. O di seguire le previsioni scritte, non guardate mai i simboli ne le temperature previste. In mancanza di tempo, AGGIUNGETE 3° alle temperature previste e se c’è la nuvola nera, cliccate i dettagli, guardate quante ore piove e l’intensità prevista