Buon pomeriggio a tutti voi,
Sono nuovo su questo portale meteo e ringrazio Nikolas per avermi dato l’opportunità di scrivere qui,forse molti di voi che mi seguono su facebook mi conosceranno già.
Attualmente le ultime emissioni modellistiche mostrano un quadro previsionale che lascia intravedere l’alta possibilità di avere temporali al centro-nord per domani 16 Agosto 2014,sia sulle regioni adriatiche che su quelle tirreniche.
Com’è mostrato fedelmente dalla mappa sopra di proprietà del Lamma,la quale si riferisce ai cumulati pluviometrici sulle 24 ore.
Direi a questo punto di tenere sott’occhio la bassa Emilia Romagna,le Marche,nord-Umbria e sopratutto tutta la Toscana,in queste regioni e zone ci sono ottime probabilità di vedere temporali marittimi in arrivo dall’Adriatico per quanto riguarda le regioni Adriatiche e di vederli arrivare dall’Appennino settentrionale/centrale per quanto riguarda la Toscana.
Dal primo pomeriggio su queste regioni e zone si potrebbe notare una sempre più vivace attività cumoliforme già dalle prime ore del mattino,la quale verso il pomeriggio potrebbe sfociare in temporali di moderata/forte intensità con colpi di vento,rovesci lampo di forte intensità e eventuali grandinate,terrei in considerazione anche la possibilità di assistere alla comparsa di qualche bella tromba marina proprio sulle coste Marchigiane e nord-Abruzzesi.
Buon weekend a tutti voi.
(Fabri93 — Editorialista di Meteoservice)