Genova – Pioggia intensa a Genova e torna l’incubo alluvione. A Cornigliano numerosi tombini non hanno retto la pressione della pioggia e ci sono stati allagamenti.
A Molassana piazza dell’Olmo era invasa dalla pioggia esattamente come 3 anni fa. È esondato il rio dell’Olmo, si è ingrossato il Geirato e alcuni tratti di asfalto si sono spaccati. Sul posto la polizia municipale ha chiuso alcune strade, in particolare via Bernardini. La gente è arrabbiata, perché ritiene che le promesse di messa in sicurezza dei rivi fatte nel 2011 siano state tradite.
La zona più colpita è però quella di Bolzaneto, dove è esondato all’alba il Sardorella. Ora il torrente è rientrato negli argini, ma i vigili del fuoco stanno lavorando in diversi scantinati allagati.
La polizia municipale ha chiuso diversi sottopassi, invasi dall’acqua: via Reti, via Perlasca, via Monteverdi e appunto via Bernardini.
Il Polcevera è uscito dagli argini provocando piccoli allagamenti. A Trasta un fiume di fango dovuto al dilavamento delle zone disboscate per i cantieri dell’Alta Velocità ha invaso la strada principale
Le zone collinari del centro
Forte traffico per le piogge intense di questa mattina nei quartieri collinari di Genova. Pioggia a raffiche, vento e un fiume d’acqua sulla carreggiata nella zona di via Paleocapa, sopra corso Firenze, dove l’acqua ha trasformato in una cascata una delle scalinate laterali che portano ai civici soprastanti la strada principale. Attorno alle 8.30 lunghe code per scendere verso piazza della Nunziata dalle alture, con incolonnamenti lungo via Brignole De Ferrari fino all’Albergo dei Poveri e corso Dogali.
Aggiornamenti Valpolcevera
Transennato il sottopasso di Brin a Certosa. Già da stamattina, con le prime piogge, si era allagata la strada creando disagi agli automobiltsi e pedoni. I residenti lamentano l’inefficienza dei sistema d’allarme collocati sopra il sottopasso. Al momento il livello d’acqua stagnato è diminuito ma per sicurezza i vigili seguono con attenzione quel tratto di strada.
Aggiornamenti Valbisagno
In via Piacenza si è allagato un appartamento al piano terra a causa dell’acqua fuoriuscita da un tombino.
La pioggia, secondo le previsioni del Centro meteo regionale, continuerà a cadere con insistenza anche nel pomeriggio, e nella giornata di venerdì, con un miglioramento solo a partire da sabato.
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/10/09/ARft5lCC-alluvione_allagate_torrenti.shtml