Si è parlato spesso, in questi anni, di un indice predittivo rappresentante la copertura nevosa in Asia nel mese di Ottobre.
Se tale copertura, sul Continente Asiatico, risulta superiore alla norma, è più facile che l’Anticiclone Siberiano prenda piede durante la stagione invernale, garantendo con alta probabilità numerose incursioni anche in territorio europeo.
In realtà, se tale indice indicasse la realtà, con matematica certezza, potremmo dire che un altro inverno storico è alle porte del Continente Nord Americano!
Infatti, come visibile dal grafico sottostante, quest’anno si è avuta la massima estensione di sempre della copertura nevosa sul Nord America, nel mese di Settembre!
I dati rilevati iniziano nel 1967, ed è stato superato il precedente record del 1972.
Dunque, si avvicina un altro inverno freddissimo negli USA, e dunque di nuovo mite in Europa?
Vedremo se sarà così.
In verità, anche in Eurasia l’innevamento è stato superiore alla norma in Settembre, ma fu così anche lo scorso anno, mentre fu inferiore al normale in annate passate cui seguì un inverno rigido, come nel 2009, ad esempio.
Quindi sembra che, a livello europeo, questo indice non dia adito a particolari conclusioni predittive, almeno relativamente a Settembre.
Vediamo quale sarà il suo comportamento in Ottobre, che sembra poter essere il mese decisivo per decidere sul prossimo inverno, almeno per gli studiosi di questo indice.
freddofili.it