ROMA – Una violenta tromba d’aria si è abbattuta alle 6.50 su Santa Severa (sul litorale romano) trascinando barche nei giardini delle case e canoe sui tetti tra il Lungomare Pirgy e via dei Balivi. Non risultano al momento feriti.La tromba d’aria, arrivata dal mare, si è incuneata tra gli stabilimenti ‘Lido’ e ‘La Velica’, ha devastato barche, sradicato alberi e scardinato pali della luce, trasportando lettini da mare e pezzi delle imbarcazioni nelle strade circostanti. Sono al lavoro le forze dell’ordine. “I tetti dei due stabilimenti sono divelti, ci vorrà un mese per mettere tutto a posto – racconta al telefono con l’ANSA Fabio Angeloni, portavoce del sindaco di Civitavecchia, che si trova a Santa Severa -. C’é un elicottero dei vigili del fuoco che sorvola la zona, stanno facendo anche controlli in mare per assicurarsi che non ci siano imbarcazioni disperse o danneggiate. Per il momento pare di no”. A causa della tromba d’aria sono caduti alberi sulla statale Aurelia nella zona di Santa Severa, a nord di Roma. Istituito dall’Anas il senso unico alternato per regolare il traffico.
Il forte acquazzone caduto stamani su Roma ha provocato allagamenti in diverse zone della città, secondo la centrale operativa della polizia municipale. La situazione più grave sulla via Ardeatina, tra il Grande Raccordo Anulare (Gra) e il santuario del Divino Amore (zona in cui dovrebbe sorgere la nuova discarica della città): l’acqua per le strade sta causando forti rallentamenti al traffico. Per allagamento é stato temporaneamente interrotto anche il tratto Cinecittà-Anagnina della linea A della metropolitana.
Sette voli che, fra le 7:50 e le 8:30, dovevano atterrare all’aeroporto di Roma Fiumicino sono stati dirottati a quello di Napoli Capodichino a causa della tromba d’aria che ha investito il litorale laziale. Sempre a causa del maltempo, il volo delle 7:25 Napoli-Roma è partito da Capodichino alle 9:05.
Ansa.it