Nelle ultime settimane il team di astronomi del SEEDS (Strategic Explorations of Exoplanets and Disks with Subaru), utilizzando le informazioni raccolte dal telescopio Subaru situato alle Hawaii, ha scoperto un nuovo pianeta molto vicino a noi: dista infatti “appena” 57 anni luce. Se potessimo osservarlo da vicino ci apparirebbe di un colore magenta sbiadito, mentre nella sua atmosfera (come confermano le analisi degli astronomi) troveremmo davvero poche nuvole.
In effetti GJ504b (questo il nome del pianeta), che è grande circa quattro volte Giove, non è certo dotato di un ambiente gradevole: secondo i calcoli degli astronomi infatti la temperatura in superficie è di ben 237 gradi!
Tuttavia c’è un aspetto che rende questo pianeta extra-solare: la stella attorno a cui ruota, GJ504, è infatti molto simile al Sole, e nonostante le sue notevoli dimensioni il pianeta appena scoperto è il più piccolo mai osservato nelle vicinanze di una stella simile alla nostra! Inoltre, poiché il sistema stellare in questione è molto più giovane del nostro (si stima che abbia non più di 160 milioni di anni) il suo studio consentirà agli astronomi di osservare una situazione molto simile a quella che ha caratterizzato gli albori del Sistema Solare. (Immagine: NASA/S.Wiessinger)