L’estate è finita? E’ la domanda che sempre più frequentemente viene rivolta ai Meteorologi in questi giorni.
Ebbene dal punto di vista meteo-climatico in effetti la stagione del caldo è prossima alla fine perché l’estate meteorologica, come tutti sanno, termina il 31 agosto.
Se poi per estate intendiamo lunghi periodi con tempo bello e soleggiato su tutta la penisola e con temperature massime oltre 32-33 gradi, allora l’estate è veramente finita perché una simile eventualità, secondo la statistica, ha poche probabilità di verificarsi.
Ciò non esclude tuttavia che in settembre possano verificarsi 3-4 giorni consecutivi con caldo rovente oppure, cosa ancora più credibile, lunghi intervalli con tempo bello e con temperature gradevoli, ma quasi ovunque inferiori a 30 gradi nei valori massimi.
Del resto anche le proiezioni dei modelli previsionali più accreditati lasciano intravedere che probabilmente in questo ultimo scorcio di agosto nonché nella prima decade di settembre è improbabile che ritorni un tempo “simil-estivo” perché sull’Italia dovrebbero ancora una volta predominare le fresche correnti atlantiche.
Tutto ciò è confermato appunto dalle figure allegate che riportano le “medie d’ensemble” alla quota barica di 500 hPa fino al 6 settembre (modello europeo ECMWF). E del resto tale previsone delle configurazioni della circolazione atmosferica nei prossimi giorni ha elevate probabilità di verificarsi perché sull’Italia e sul vicino Atlantico lo scarto dalla media di ensemble è assai modesto.
Fonte Meteogiuliacci