SINTESI in breve: l’anticiclone si indebolisce e il tempo subisce un graduale peggioramento. Primi segnali già venerdì al nord-est, dove sono attesi brevi rovesci anche temporaleschi, per il passaggio sui Balcani di un fronte freddo. Sabato trascorrerà comunque con un po’ di sole quasi ovunque, mentre la domenica vedrà un rapido peggioramento su gran parte del nord e sulle regioni centrali tirreniche, con piogge e temporali sparsi, che entro sera si estenderanno anche al versante adriatico del centro ed alla Campania. Lunedì generale instabilità su tutto il Paese con calo delle temperature; da martedì primo ottobre invece tornerà il sole.
DETTAGLIO:
domenica mattina 29 ritroveremo la pioggia ed anche qualche temporale su gran parte del nord, ma con fenomeni a carattere sparso (cioè non diffuso). Rovesci e temporali sparsi si registreranno anche sulla Toscana, il nord della Sardegna e la costa dell’alto Lazio. Con il passare delle ore nubi anche sul resto del centro e sulla Campania, ancora bello e caldo al sud, specie in Sicilia, dove nel Palermitano per effetto favonico potrebbero anche registrarsi punte di 31°C.
Domenica pomeriggio ancora piogge sparse e rovesci su tutto il nord ad intermittenza, altri temporali in arrivo sulle centrali tirreniche, anche sull’Umbria e in estensione alle zone interne di Marche ed Abruzzo, primi rovesci sulla Campania.
Domenica sera-notte: peggioramento anche al sud, tranne sul basso Adriatico. Possibili temporali su Campania e Calabria tirrenica. Instabile ovunque con ulteriori rovesci sparsi alternati a fasi asciutte ma con poche schiarite.
Lunedì 30 ancora instabile su tutto il Paese, specie al sud e lungo le regioni adriatiche, tendenza a miglioramento dal pomeriggio a partire dai versanti occidentali.
Temperature in calo già da domenica al nord e su parte del centro, lunedì anche al sud.
Meteolive