Eccoci ad un nuovo appuntamento meteo in nostra compagnia.
Le condizioni meteo in questo fine settimana sono risultate abbastanza discrete, anche se un po’ di freddo si fa sentire su tutta la penisola con le prime gelate che interessano soprattutto Nord Italia.
Già dal tardo pomeriggio però, assisteremo ad un cambiamento delle condizioni meteo per l’arrivo di una nuova bassa pressione, ad iniziare dal Nord-Ovest, con le prime avvisaglie che man mano tenderanno a coprire buona parte del cielo con deboli piovaschi sulla Liguria, altrove qualche nuvola, ma senza fenomeni degni di nota, con temperature che aumenteranno di qualche grado grazie al soleggiamento.
Questo segnerà l’inizio di una nuova fase perturbata, e nel contempo l’anticiclone delle Azzorre tenderà ad espandersi nuovamente verso Nord facendo scivolare sul suo bordo orientale aria relativamente fredda e questa alimenterà un minimo depressionario formatosi sui nostri mari.
Si sposterà molto velocemente sul Centro-Sud e qui stazionerà per diversi giorni, arrecando forte maltempo sulle regioni Centro-Meridionali specialmente quelle Tirreniche con fenomeni che potranno divenire anche a carattere di nubifragio, al Nord andrà un po’ meglio in quanto meno esposto a questo tipo di circolazione.
Inizialmente assisteremo ad un graduale aumento della temperature favorito dai venti meridionali, richiamati dal vortice mediterraneo, ma poi nel corso della settimana l’entrata di aria fredda causerà un nuovo crollo delle temperature e quindi assisteremo ad un graduale abbassamento della quota neve che si aggirerà intorno ai 1000-1500 metri su tutto l’Appennino.
Successivamente l’anticiclone potrebbe affacciarsi sulla nostra penisola e garantire stabilità e mitezza ma solo per un brevissimo periodo….