INVERNO SALE ALLA RIBALTA, METEO AVVERSO: L’Italia è interessata da un flusso di aria fredda con caratteristiche diverse rispetto all’ultima ondata gelida che ha colpito il Centro-Sud e le Adriatiche. Infatti in questo momento la nostra penisola è interessata da aria fredda di natura artico-marittima, e dunque meno fredda rispetto all’aria continentale, ma è pur sempre capace di far “battere i denti” specialmente in quota. Si tratta però di una situazione alquanto esplosiva, poiché le freddi correnti specialmente nei piani alti della Atmosfera a contatto con l’aria più tiepida offerta dal Mediterraneo favoriranno una formazione di un vortice proprio sul Tirreno, che arrecherà maltempo su quasi tutta la penisola per gran parte della settimana e non solo, in quanto il vortice continuerà ad essere alimentato da correnti che man mano diverranno sempre più fredde.
METEO INVERNALE DURATURO: Come già detto la configurazione è favorevole all’arrivo di nuovi impulsi artici, attirati proprio dal minimo che si centrerà tra il Tirreno e i mari meridionali. Minimo che avrà un ruolo cruciale per le precipitazioni, infatti è molto importante la sua posizione per la distribuzione dei fenomeni, ma sicuramente risulteranno penalizzate soprattutto le regioni Centro-Meridionali e le due Isole Maggiori con quota neve in progressiva diminuzione con soprese bianche fino in pianura sul Centro Italia specialmente ad inizio settimana quando il vortice richiamerà a sé aria più fredda continentale direttamente dalla Russia. Situazione diversa al Nord che rimarrà ancora fuori dai giochi e continuerà a rimanere all’asciutto.
TENDENZA METEO PER UN ADDOLCIMENTO TERMICO: Le correnti freddi determineranno un clima compromesso per buona parte della prossima settimana, anche se il freddo più pungente lo ritroveremo sulla Francia e sulla Germania, ma anche sul Nord Italia e proprio in concomitanza con l’inizio della prossima settimana il settentrione sarà raggiunto dalle nevicate fino in pianura in particolare sull’Emilia Romagna, specie se il vortice si allungherà verso Nord. Dopo questa fase fredda nel lungo termine non si esclude la possibilità di un addolcimento termico proprio durante gli ultimi giorni del mese, dettato dal ritorno di aria più mite atlantica. Ovviamente ad ora non possiamo confermare questa tendenza mete e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.