Buon pomeriggio a tutti e buon 25 aprile, dopo un’ondata di freddo che ha caratterizzato il tempo della scorsa settimana si appresta ad entrare un nuovo fendente di aria più fredda sul nostro paese (sebbene di intensità decisamente minore rispetto all’ultima volta). La massa in questione si sta già approssimando al nord, e vorrei spostare l’attenzione sulle nevicate che attendono le Alpi i prossimi giorni. Si tratta di accumuli abbastanza rilevanti scaturiti anche dal fatto che un’ondata di aria fredda a fine aprile può innescare contrasti molto potenti scaricando notevoli quantità di precipitazioni. Vediamo in dettaglio gli accumuli:

Quantità di neve in centimetri e precipitazioni liquide in millimetri cumulate dalla giornata di oggi a sabato 29 aprile, le sfumature di blu-violetto sono le piogge mentre i colori tendenti al giallo-arancione sono le nevicate Fonte: severe weather Europe
Possiamo notare che gli accumuli maggiori in quota (generalmente oltre i 1000-1200 metri) si avranno nei settori centro-settentrionali della catena alpina, fino a 70-90 cm nelle zone comprese tra St. Moritz e Livigno ma anche nei settori di nord-est con valori oltre i 50-70 cm, abbastanza notevoli considerando il periodo. Inoltre è curioso notare come aldilà dell’arco alpino nel versante estero la neve si spinga fin verso i fondovalle e zone pianeggianti. Insomma questa è una bella occasione per gli amici del nord per godersi un altro po’ di neve in montagna, con le dovute cautele considerando il rischio valanghe sempre da tenere presente, buona giornata.

Quadriplete inter, la situazione pro-inter
aprile 19, 2025
16 aprile 2025…la particolare situazione meteo in atto…
aprile 16, 2025
15 aprile 2025…esame del sistema depressionario in azione…
aprile 15, 2025
13 aprile 2025…quale situazione e quale pioggia sull’italia…
aprile 13, 2025
IRRUZIONE FREDDA ARTICA ALLE PORTE 
aprile 04, 2025