EVOLUZIONE SINO AL 21 AGOSTO: E’ in atto un nuovo rialzo termico, dopo la rifresca avutasi durante lo scorso weekend, per via di una saccatura atlantica, l’anticiclone preme nuovamente da Ovest, e gradualmente si impossessa nuovamente della nostra penisola. La colonnina di mercurio subirà nuovamente un impennata soprattutto al Centro-Sud, e il solleone la farà da padrone da nord a sud garantendo un ferragosto dal sapore estivo ma senza eccessi infatti questa nuova ondata calda non arriverà all’ultima sia per intensità che in durata.
Per un cambiamento meteo bisognerà attendere fino a Sabato 19 Agosto, quando una nuova saccatura atlantica si getterebbe fin sul Mediterraneo arrecando maltempo in primis sul Nord Italia e a seguire potrebbe anche interessare l’intera penisola.
METEO DAL SAPORE ESTIVO: Come già detto l’anticiclone africano garantirà un tempo sereno e abbastanza caldo specialmente al Centro-Sud, caldo che man mano diverrà sempre più forte ma sicuramente non raggiungeremo picchi avuti durante l’ultima ondata calda. Dunque nessun caldo storico anche se le temperature si porteranno nuovamente oltre le medie stagionali soprattutto al centro-Sud e sulle Isole.
Caldo che avrà vita breve infatti intorno al fine settimana una nuova saccatura dovrebbe interessare la nostra penisola per un parziale cedimento della struttura anticiclonica. Un lieve peggioramento interesserà l’intera penisola seguita da un nuovo calo delle temperature.
PEGGIORAMENTO SUL FINIRE DELLA SETTIMANA: Vi sono ancora incertezze circa l’entrata del vortice sul Mediterraneo, infatti alcune uscite modellistiche evidenziano un entrata decisa sull’Italia con un vortice che si isolerebbe sulla penisola “la classica burrasca di fine estate”, mentre altri run evidenziano un entrata più settentrionale che causerebbe un peggioramento meteo concentrato solo al nord, mentre sul resto dell’Italia il sole la farebbe da padrone. Tutto ciò necessità di conferme che saranno date con i prossimi articoli.