E adesso?
Cosa ci diciamo?
Che saranno sole e caldo a dominare la scena per molti giorni.
Non sappiamo ancora quanti.
Si ipotizza almeno sino al 5-6 agosto.
Certo qualche temporale di calore non mancherà sulle Alpi, il nord Appennino, forse dai primi giorni di agosto anche sull’Appennino meridionale, ma la distensione dell’anticiclone non sembra lasciare alcun dubbio sulla sua longevità.
Ma le proiezioni mensili del modello europeo non parlavano di agosto sottotono e di precipitazioni abbondanti su tutto il Paese o quasi?
Le proiezioni potrebbero anche lasciare il tempo che trovano, perché restano proiezioni, per ora la realtà recita anticiclone ed è questo ciò che offre la programmazione settimanale.
CALDO
Ne farà tanto?
Si anche se probabilmente non si batteranno i record dell’agosto del 2003; la bolla calda più intensa e persistente si registrerà sulla Spagna ma anche sulla nostra Penisola l’isoterma dei +20°C a 1500 ed occasionalmente anche superiore si farà sentire per alcuni giorni. Il disagio da caldo risulterà notevole nelle aree non soggette a ventilazione, come il catino padano. Attenzione agli sbagli termici quando entrate ed uscite dagli ambienti condizionati.
EVOLUZIONE: dopo il 7 agosto ecco intravedersi una lieve flessione del campo barico all’altezza delle Alpi e qualche temporale più frequente in vista al nord ma il tutto andrà confermato alla luce delle comparazioni modellistiche e delle linee di tendenza generali espresse da ciascuno.
OGGI e DOMANI: tanto sole e caldo anche intenso, con punte di 36-37°C, isolati temporali di calore su Alpi e zone interne appenniniche nelle ore più calde. Brezze marine lungo le coste tra le 11 e le 17, poi in attenuazione.
riportiamo da meteolive