Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni sono davvero impressionanti: la breve e parziale tregua concessa dal caldo in queste ore durerà pochissimo: da Venerdì 21 Giugno, nel giorno del Solstizio d’Estate, inizierà un’altra grande ondata di calore africana che si prolungherà con ogni probabilità fino alla fine del mese e forse addirittura fino ai primi giorni di Luglio. Sarà l’Anticiclone Sub-Tropicale, ancora una volta, a far impennare le temperature con la sua onda infernale in risalita dal deserto del Sahara. Nella prima fase dell’ondata di caldo, nel weekend, le temperature saliranno molto al Sud e sulle isole, culminando nella giornata di Domenica 23 Giugno in picchi di oltre +42/+43°C in Sardegna e Sicilia e di oltre +40°C anche in Calabria.
Da Lunedì 24, il caldo più estremo allenterà la sua morsa al Sud dove arriverà aria più fresca dai Balcani e le temperature diminuiranno tornando in linea con la norma del periodo, ma l’onda Sub-Tropicale si sposterà al Centro/Nord come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo. E la prossima settimana sarà terribile per il caldo su gran parte d’Europa: in Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Il Nord Italia sarà una delle aree più colpite dal caldo: le temperature saliranno fino a +40°C e forse anche oltre su tutto il territorio, dai fondovalle alpini alla pianura Padana.
In base agli ultimi aggiornamenti, tra Martedì 25, Mercoledì 26 e Giovedì 27 le temperature potrebbero raggiungere valori mai visti prima. Persino Milano, Torino, Bologna, Verona, Brescia e Bergamo, città che non hanno mai raggiunto i +40°C nella loro storia (in alcuni casi sfiorandoli come Bologna, in altri casi rimanendone ben lontani come Milano e Torino che non hanno mai superato i +37°C) potrebbero per la prima volta subire temperature così elevate, senza alcun precedente nella storia climatologica d’Italia.