Dopo una lunga assenza torneranno le umide e instabili correnti atlantiche, indispensabili per l’approvvigionamento d’acqua sulle regioni settentrionali.
Il nord sta vivendo una prolungata fase siccitosa da ormai oltre tre mesi, in particolare il nord-ovest dove le perturbazioni atlantiche latitano da dicembre.
Nei prossimi giorni finalmente tornerà la pioggia in grande stile, quella tipica dell’autunno, che avrà un ruolo importante nel rifocillare le montagne e i fiumi. La perturbazione, però, potrebbe mostrare anche il suo lato peggiore caratterizzato da locali forti temporali e anche alluvioni lampo.
WEEK-END COL MALTEMPO | Ombrelli aperti a partire da sabato pomeriggio dapprima sul nord-ovest e a seguire anche sul nord-est entro le prime ore di domenica. Il fine settimana sarà perturbato su tutto il nord e verranno coinvolte anche Toscana, Marche, Umbria e parzialmente Lazio e Sardegna.
I fenomeni potranno assumere carattere di nubifragio su Liguria e Toscana ed anche su alto Piemonte e alta Lombardia. Piogge importanti in arrivo anche sul Triveneto tra domenica e lunedì. Gli accumuli di pioggia totali potranno superare addirittura i 200 mm in diverse località di Liguria, Toscana settentrionale, alta Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli.
La neve scenderà abbondantemente sulle Alpi oltre i 1000-1300 metri di quota nel week-end, poco più in basso ad inizio settimana. Gli accumuli saranno molto importanti, anche superiori al metro, come non accadeva da inizio inverno.
Abruzzo, Molise e tutto il sud resteranno invece ai margini fino a lunedì: avremo locali annuvolamenti alti ma senza fenomeni, alternati ad ampie schiarite. Il clima sarà molto mite su tutto il centro-sud, con temperature fino a 20-22°C grazie ai venti di scirocco.
POI MALTEMPO ANCHE AL SUD | Tra lunedì e martedì la perturbazione si intensificherà ulteriormente e produrrà effetti anche sulle regioni meridionali. Nubi, piogge e nevicate continueranno ad avvolgere il nord, ma allo stesso tempo si estenderanno anche sulle regioni centro-meridionali in particolare nella giornata di martedì. Forti nevicate in arrivo anche in Appennino oltre i 1300-1600 metri.
meteolive