Buongiorno
come sappiamo tutti al nord Italia, specialmente al nw, non diciamo l’estate ma diciamo la Superestate, è iniziata già prima di metà Maggio, con valori termici minimi e massimi da mese di Luglio inoltrato!
A Milano la seconda decade di Maggio è stata la più calda di sempre.
Il Grande Caldo portato dal terzo anticiclone africano di quest’anno, nominato “Scipione” da altri siti, continuerà a oltranza, con valori SEMPRE SOPRA LA MEDIA DI GIUGNO, COMPRESI I GIUGNO DEGLI ULTIMI BOLLENTI ANNI.
Starete dicendo “ma fra martedì e mercoledì mica arriva un peggioramento con temporali?” ? Ebbene sì, ma saranno sparsi, e NON FARANNO CALARE LE TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA, anzi, faranno fatica addirittura a riportare il caldo normale di inizio Giugno, che è sui 23-26° al Nord Italia di massime giornaliere. Già giovedì si faranno 29-30° e si continuerà a oltranza e i modelli vedono addirittura valori di 34-40° verso metà Giugno in Italia. Ma già 28° sono già ben sopra le medie. Non si può continuare così, visto che la siccità che dura da 1 anno e mezzo, continua a aumentare, se ci sono Dei e Santi, ci aiutino e portino fresco vero e vera pioggia, non fetecchie come quello che arriva fra martedi e mercoledi, qui non serve un temporale o nubifragio, in mezzo al gran caldo, servono piogge durature e continue e molto fresco, per un nord italia martoriato in ogni settore