Previsione meteo emessa il : 5 Giugno 2022
Prossimi 8 giorni:
Lunedì 6 giugno: Le condizioni meteo saranno in miglioramento su costa e pianura, con cieli da variabili nelle prime ore del mattino a poco nuvolosi entro le ore centrali pomeridiane della giornata. Sulle Montagne i cieli saranno da poco nuvolosi a variabili, ma con basso rischio di temporali o precipitazioni degne di nota. Le temperature saranno estive, ma con meno afa rispetto ai giorni precedenti, e sulla costa soprattutto al mattino è prevista Bora moderata.
Martedì 7 giugno: Nuovi cenni di instabilità sul Friuli-Venezia Giulia, con cieli poco nuvolosi o variabili al mattino, mentre al pomeriggio partendo dalle montagne si verificheranno temporali che entro sera si estenderanno anche alla pianura e alla costa. Clima afoso soprattutto in pianura, ma con Bora moderata sulla costa nelle ore serali. Le temperature saranno ancora estive, ma senza grandi variazioni di rilievo.
Mercoledì 8 giugno: Nell’arco della giornata dalla costa fino alle montagne i cieli saranno variabili, con instabilità foriera di temporali probabili su tutte le zone del Friuli-Venezia Giulia, non si escludono temporali localmente forti. le temperature saranno estive, ma farà meno caldo rispetto ai giorni precedenti.
Giovedì 9 giugno: In questa giornata sulla costa e sulla pianura i cieli saranno variabili, saranno probabili schiarite, ma non escludo nuovi temporali soprattutto in montagne con successiva estensione anche a pianura e costa.
Venerdì 10 giugno: Dalla costa fino alle montagne cieli variabili, con alternanza di nuvole e schiarite. Non escludo del tutto temporali pomeridiani, soprattutto in montagna.
Sabato 11 giugno: Sono previsti cieli poco nuvolosi o variabili sulla costa e sulla pianura, mentre sulle montagne i cieli saranno variabili e non saranno escluse locali precipitazioni.
Domenica 12 giugno: Sulla costa e sulla pianura i cieli saranno generalmente poco nuvolosi, con clima caldo e con temperature sopra i +30°C. Sulle montagne cieli poco nuvolosi o localmente variabili.
Lunedì 13 giugno: Generalmente bel tempo su tutta la regione, con cieli sereni o poco nuvolosi. farà caldo soprattutto su costa e pianura.
Previsioni Nazionali
Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso, ma con aumento di nubi cumuliformi dal pomeriggio su Alpi e Prealpi, con rovesci e temporali sparsi, più intensi dalla sera su Trentino-Alto Adige e Veneto Settentrionale.
Centro e Sardegna: Su tutte le regioni centrali i cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi, con qualche innocuo annuvolamento.
Sud e Sicilia: Su tutte le regioni meridionali i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, con qualche locale e innocuo annuvolamento.
Temperature: Minime in calo al Nord Ovest, Alpi, Prealpi e regioni centrali tirreniche, in aumento sulle regioni Ioniche Peninsulari e coste orientali della Sicilia, stazionarie sul resto del Paese. Massime in calo su Pianura Padana, Regioni Adriatiche centrali e aree interne Tirreniche centrali, Sardegna e al sud. Stazionarie sul resto del Paese.
Venti: Deboli di direzione variabile, tendenti ad assumere regime di brezza, sulle coste durante le ore centrali della giornata.
Mari: Tutti i mari saranno da poco mossi a mossi.