Previsione meteo emessa il :23 Giugno 2022
Prossimi 8 giorni:
Venerdì 24 giugno: Sarà una giornata molto instabile, con alternanza di temporali e schiarite su costa e pianura. Sulle montagne sono attesi temporali già dal mattino, mentre verso il pomeriggio i fenomeni potrebbero interessare anche la pianura e la costa. Non si esclude qualche temporale di forte intensità, già nella notte tra giovedì e venerdì e anche nel corso della giornata di venerdì.
Sabato 25 giugno: Su costa e pianura cieli da variabili a poco nuvolosi, con maggiori spazi soleggiati verso le ore centrali e pomeridiane della giornata. Sulle montagne, non sono esclusi maggiori addensamenti con temporali alternati a schiarite.
Domenica 26 giugno: Dalla costa fino alle montagne cieli poco nuvolosi, farà caldo soprattutto su costa e pianura.
Lunedì 27 giugno: Ancora bel tempo su tutta la regione, farà ancora caldo.
Martedì 28 giugno: Pochi cambiamenti, anche in questa giornata farà caldo, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.
Mercoledì 29 giugno: Bel tempo su tutta la regione.
Giovedì 30 giugno: Dalla costa fino alle montagne cieli poco nuvolosi.
Venerdì 1 Luglio: Poco nuvoloso o variabile su tutta la regione.
Previsioni Nazionali
Nord: Molte nuvole già di primo mattino su regioni occidentali, Lombardia e Veneto centrosettentrionale e su tutto il resto del Triveneto, con rovesci e temporali sparsi, localmente forti fino a sera su Nord Piemonte e Lombardia Centrosettentrionale. Miglioramento con ampie schiarite dalla sera su Valle d’Aosta e Piemonte centro-orientale, mentre sono previste piogge e rovesci dalla serata su Levante Ligure, rilievi e zone pedemontane della Lombardia e del Triveneto. Poco nuvoloso sul resto del nord salvo addensamenti consistenti su Emilia Romagna, specie sul settore Appenninico.
Centro e Sardegna: Annuvolamenti consistenti sull’Alta Toscana con qualche debole pioggia o breve rovescio associato. Cieli sereno con passaggi di innocue velature sul resto del Centro, più spesse soprattutto su Sardegna dove saranno in grado di dar luogo a deboli precipitazioni diurne sul settore centrale della Sardegna.
Sud e Sicilia: Ampio soleggiamento, tranne parziale nuvolosità medio-alta ma poco significativa tra il mattino e il pomeriggio su Molise, Campania, Puglia e Basilicata.
Temperature: Minime in calo su Appennino Centrosettentrionale, Molisano e Calabro-Lucano, nonché su Sardegna Orientale, in aumento su pianura Piemontese e Lombarda, Lazio, Campania, coste Tirreniche Calabresi e Sicilia occidentale. Stazionarie sul resto del paese, massime in calo su tutto il settore Alpino e Prealpino, resto del Friuli Venezia Giulia, nonché su coste occidentali Sarde, Marchigiane, Abruzzesi e su quelle Ioniche Peninsulari. In aumento su Levante Ligure, Emilia Romagna, nord Sardegna, resto del centro peninsulare, Campania settentrionale e Sicilia centro-occidentale. Stazionarie sul resto del paese, con caldo intenso sulla Puglia, con punte di 38°C anche su Basilicata, Calabria e Sicilia.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali al centro-nord, con decisi rinforzi su nord ovest ed Emilia Romagna. Deboli di direzione variabile al sud, a prevalente regime di brezza nelle ore centrali della giornata sulle aree costiere.
Mari: Mossi il mare e canale di Sardegna e mar Ligure, con moto ondoso in aumento fino a molto mosso su quest’ultimo dal pomeriggio, da poco mossi a mossi il Tirreno meridionale ad ovest e lo stretto di Sicilia. Poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Tirreno settentrionale ed alto Adriatico.