Previsione meteo emessa il :30 Giugno 2022
Prossimi 8 giorni:
Venerdì 1 Luglio: Cenni di instabilità soprattutto sulle montagne, con possibili temporali entro le ore pomeridiane. Sulla costa e sulla pianura i cieli saranno poco nuvolosi, ma non escludo che qualche temporale possa interessare anche le zone di pianura e quelle di costa. Farà caldo, con clima afoso soprattutto su pianura e costa.
Sabato 2 Luglio: Sulla costa e sulla pianura cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Sulle montagne i cieli saranno poco nuvolosi, con basso rischio di temporali pomeridiani. Farà caldo, con clima afoso soprattutto sulla pianura e sulla costa.
Domenica 3 Luglio: Bel tempo sulla costa e sulla pianura, con cieli poco nuvolosi. sulle montagne i cieli saranno poco nuvolosi, con qualche isolato temporale di calore.
Lunedì 4 luglio: Dalla costa fino alle montagne cieli poco nuvolosi, con qualche innocuo annuvolamento soprattutto a ridosso dei monti. Farà caldo con afa su pianura e costa.
Martedì 5 luglio: Soleggiato su tutta la regione, con cieli poco nuvolosi.
Mercoledì 6 luglio: Cieli da poco nuvolosi a variabili, con possibili precipitazioni e temporali dalle montagne in estensione alle pianure e alle coste.
Giovedì 7 luglio: Cieli generalmente molto variabili su tutta la regione, con precipitazioni e temporali sparsi.
Venerdì 8 luglio: Possibilità di precipitazioni e temporali su tutta la regione.
Previsioni Nazionali
Nord: Rovesci e temporali al mattino su Alpi e Prealpi e nel pomeriggio anche su Veneto centrale e resto del Friuli Venezia Giulia, con fenomeni localmente forti sui settori nord del Piemonte e Lombardia, con veloce miglioramento dal mattino su Valle d’Aosta e con fenomeni locali moderati dal pomeriggio su Alpi Piemontesi e Lombarde, con cieli che torneranno poco nuvolosi verso le ore serali. Soleggiamento prevalente sul resto del nord salvo addensamenti fino al primo pomeriggio sul resto del Piemonte.
Centro e Sardegna: Parziali addensamenti al mattino sulla Sardegna e in diradamento nell’arco della giornata. Sereno sulle regioni peninsulari, salvo deboli velature in transito con modesti annuvolamenti in evoluzione diurna sui rilievi Marchigiani e Abruzzesi.
Sud e Sicilia: Cielo generalmente sereno, tranne velature in transito da metà giornata con modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sui rilievi.
Temperature: Minime in calo su Salento e Valle d’Aosta e settori nord e Piemonte e Lombardia, in aumento su Sicilia e Sardegna, in misura minore su Basilicata, Campania, Umbria, Toscana e settori Appenninici di Abruzzo, Lazio, Marche ed Emilia Romagna. Massime in calo su tutto il settore Alpino e Prealpino e sulla Sardegna nord-occidentale, in aumento su Sicilia, resto della Sardegna, Calabria, Puglia, Molise e in misura minore anche su Campania, Lazio meridionale, centrali Adriatiche, Umbria e settori est di Toscana ed Emilia Romagna.
Venti: Mediamente deboli variabili, con rinforzi settentrionali sulla Sardegna occidentale e a regime di brezza sulle coste durante le ore centrali. Forti raffiche durante i temporali.
Mari: Mosso tendente a molto mosso il Mare di Sardegna, localmente mosso tendente a mosso il Canale di Sardegna, localmente mosso l’alto Adriatico e poco mossi gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.