Previsione meteo emessa il: 10 marzo 2023
Situazione generale: Nel fine settimana cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con innocui annuvolamenti su tutta la regione. Le temperature saranno miti soprattutto nei valori massimi, ma in lieve calo in entrambi i valori nella giornata di domenica. Da lunedì nuovo aumento della nuvolosità con precipitazioni diffuse e consistenti nella giornata di martedì, con variabilità e residue precipitazioni nella giornata di mercoledì, ma con schiarite che potranno interessare tutto il territorio.
Prossimi 8 giorni:
Venerdì 10 marzo: Nelle prossime ore sono attese precipitazioni da deboli a moderate con locali rovesci sulla costa. Sono previste anche delle schiarite che potranno gradualmente interessare tutto il Friuli-Venezia Giulia nelle ore serali e notturne.
Sabato 11 marzo: Su costa e pianura cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, sulle montagne i cieli saranno generalmente poco nuvolosi, con qualche innocuo annuvolamento che potrà comunque interessare anche la costa e la pianura. Sulla costa dal tardo pomeriggio e in serata soffieranno moderati venti di Bora.
Domenica 12 marzo: Sulla costa e sulla pianura i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, con qualche innocuo annuvolamento nel pomeriggio ed in serata. Sulle montagne cieli da poco nuvolosi a variabili nel pomeriggio-sera. Sulla costa nelle prime ore del mattino soffierà Bora moderata in attenuazione nelle ore centrali, con venti deboli nel pomeriggio. Le temperature saranno in lieve calo.
Lunedì 13 marzo: In questa giornata sono previsti maggiori annuvolamenti con cieli variabili dalla costa alle montagne. Tra il pomeriggio e la sera cieli nuvolosi su tutta la regione, in attesa di un peggioramento delle condizioni meteo atteso nella notte tra lunedì e martedì.
Martedì 14 marzo: Maltempo diffuso sul Friuli-Venezia Giulia, sono attese piogge da moderate ad abbondanti sulla costa e sulla pianura, non sono esclusi locali precipitazioni più consistenti con locali temporali. Maltempo anche sulle montagne con precipitazioni abbondanti, quota neve oltre i 1600/1800 metri circa.
Mercoledì 15 marzo: Sarà una giornata variabile, sono previste schiarite nell’arco della giornata, ma anche nuove precipitazioni che potranno interessare localmente tutto il Friuli-Venezia Giulia, dalla sera le schiarite saranno più ampie e la probabilità di precipitazioni sarà bassa.
Giovedì 16 marzo: In questa giornata sono previsti cieli poco nuvolosi o variabili su costa e pianura, con qualche addensamento poco significativo. Sulle montagne i cieli saranno poco nuvolosi o variabili e anche su questo settore gli addensamenti saranno poco significativi.
Venerdì 17 marzo: I cieli saranno generalmente poco nuvolosi su tutto il Friuli-Venezia Giulia, con ampi rasserenamenti dalla costa alle montagne.
Previsioni Nazionali
Nord: Sono previste nevicate sparse sulle aree Alpine esposte a nord di Valle d’Aosta, Piemonte, localmente di primo mattino anche su quelle della Lombardia e del Trentino-Alto Adige, con quota neve attorno a 1800 metri e schiarite dal pomeriggio soprattutto sul Trentino-Alto Adige. Nuvole medio-alte anche estese fino al primo pomeriggio sul resto del nord, con innocua nuvolosità dalla sera sulle regioni nord-orientali.
Centro e Sardegna: Nubi in prevalenza medio-alte anche estese ma innocue su tutte le regioni, da segnalare ulteriori addensamenti bassi su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nubi più compatte dal pomeriggio su Marche e Abruzzo con locali precipitazioni dalla sera.
Sud e Sicilia: Estesa nuvolosità bassa sulla Calabria con isolate piogge o rovesci sul settore ovest, sul resto del sud nubi irregolari anche estese ma innocue fino alle ore centrali della giornata, con parziale diradamento dal pomeriggio e nuovo aumento dalla sera, con locali piogge, su Molise e Puglia.
Temperature: Minime in aumento su Valle d’Aosta e Alpi del Piemonte, stazionarie su Sardegna e coste di Marche e Abruzzo, in diminuzione generale sul resto del paese. Massime in diminuzione su Puglia, Calabria, nord Sicilia, Alto Adige e settori nord di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, stazionarie su Liguria, sud Sicilia e Pianure Piemontesi, in aumento sul resto del paese.
Venti: Forti venti occidentali con raffiche di burrasca forte o localmente tempesta su Sardegna, Sicilia e Calabria, in attenuazione seppur lenta dal pomeriggio-sera, moderati occidentali con rinforzi sul resto d’Italia e in generale attenuazione, tendenti a divenire orientali sulle regioni centro-orientali del nord e su tutto il resto del settore Adriatico.
Mari: Mosso l’Adriatico e molto mosso lo Ionio, anche localmente agitato il settore sud, da molto mossi ad agitati i restanti mari e tendente a mosso l’alto Tirreno.
DATI METEO TRIESTE di Paolo Pocecco (Davis Vantage Pro 2 Wireless plus ventilata 24h 6163)
Dati rilevati alle ore: 15:30
TEMPERATURA: +16.1°C
UMIDITA’: 64%
PRESSIONE: 997.1 hpa
VENTO: 11 Km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 3 Km/h
DIREZIONE: Ovest-sud-ovest
RAFFICA: 23 km/h
DIREZIONE RAFFICA: Sud
WIND CHILL: +16°C
PIOGGIA: 2.6 mm
PIOGGIA MESILE: 6.2 mm
PIOGGIA ANNUALE: 22.8 mm
UV: 2.0 UV
RADIAZIONE SOLARE: 475 w/m2
THSW: +19°C
EVAPOTRASPIRAZIONE: 1.0 mm
LUNA: Gibbosa calante
DEW POINT: +9°C
TEMPERATURA MASSIMA: +16.1°C
TEMPERATURA MINIMA: +12.7°C
UMIDITA’ MASSIMA: 85%
UMIDITA’ MINIMA: 64%
RADIAZIONE SOLARE MASSIMA: 833 w/m2
UV MAX: 3.7 UV
ALBA: 6:28
TRAMONTO: 18:04
Previsioni a cura di Paolo Pocecco