Previsione meteo emessa il: 23 marzo 2023
Situazione generale: Le condizioni meteo sono previste in peggioramento nel corso della notte tra venerdì e sabato, ma già nella giornata di venerdì è previsto un aumento della nuvolosità soprattutto sulle montagne, con probabili piogge deboli in giornata. Su costa e pianura cieli da variabili a nuvolosi. Tra sabato e domenica sono attese precipitazioni dalla costa fino alle montagne, con intensità moderata. Da lunedì torna il bel tempo con cieli poco nuvolosi.
Prossimi 4 giorni:
Venerdì 24 marzo: Sulla Costa e sulla pianura cieli da variabili al mattino e al pomeriggio a nuvolosi nella sera e nella notte. Sulle montagne cieli nuvolosi nel corso della giornata con probabili deboli piogge, sulla costa soffieranno venti moderati dai quadranti meridionali.
Sabato 25 marzo: Nella notte tra venerdì e sabato sono previste piogge moderate su costa, pianura e montagne. Nel corso della giornata di sabato sono attese precipitazioni moderate su tutta la regione, non sono esclusi locali temporali. Non si escludono delle tregue dalle precipitazioni nel corso della giornata con temporanee schiarite.
Domenica 26 marzo: Giornata variabile al mattino e al pomeriggio non sono escluse delle schiarite con spazi soleggiati soprattutto su costa e pianura. Dal pomeriggio nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge su costa e pianura nelle ore serali e nella notte tra domenica e lunedì, con precipitazioni in montagna che potrebbero assumere carattere nevoso attorno ai 1000 metri. Le precipitazioni notturne saranno moderate a tratti abbondanti verso le Prealpi e Alpi.
Lunedì 27 marzo: In giornata sono previsti cieli poco nuvolosi su tutto il Friuli-Venezia Giulia, con temperature in diminuzione e con Bora moderata sulla costa, mentre nel pomeriggio i venti soffieranno da nord.
Previsioni Nazionali
Nord: Sono previste molte nuvole su gran parte delle regioni settentrionali con piogge deboli ma diffuse su Liguria centro-orientale, Alpi e Prealpi, in estensione dalla sera anche sul resto del territorio Lombardo e alle aree pedemontane di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, neve sopra i 1800 metri.
Centro e Sardegna: Nuvolosità irregolare a tratti estesa sul restante territorio Toscano e sull’Umbria. Sul resto delle regioni i cieli saranno sereni mentre dal pomeriggio sono previste innocue velature medio-alte e poco significative.
Sud e Sicilia: Nelle ore notturne e al primo mattino annuvolamento bassi e stratiformi su Molise, Campania, Appennino Pugliese, Basilicata e Calabria settore Tirrenico, con ampi spazi di cielo sereno. Bel tempo sul resto del meridione, ma con intensificazione della copertura nuvolosa dalla sera sulle aree Molisane e Campane.
Temperature: Minime in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte orientale, Liguria, Lombardia, Nord Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Sardegna, Marche, Molise e nord Puglia, senza variazioni sul resto del paese. Massime in aumento su Sardegna, aree Adriatiche di Molise e Puglia, Basilicata e Calabria Ioniche, nonché su Sicilia settentrionale ed orientale, in diminuzione su gran parte del Piemonte, Rilievi e zone pedemontane Lombarde, Trentino-Alto Adige, Nord Veneto, Friuli-Venezia Giulia, rilievi Marchigiani e Lazio centro-settentrionale, stazionare sul resto d’Italia.
Venti: Venti deboli di provenienza meridionale, salvo rinforzi sulle aree Appenniniche settentrionali e Marchigiane.
Mari: Mossi il mar di Sardegna, basso Ionio e mar Ligure, quest’ultimo tendente a divenire molto mosso al largo in serata, poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento su Tirreno centro-settentrionale e stretto di Sicilia.