Previsione meteo emessa il: 24 marzo 2023
Situazione generale: Nel fine settimana instabilità su tutta la regione, con probabili precipitazioni alternate a schiarite. Le precipitazioni saranno generalmente moderate o abbondanti soprattutto sulla parte orientale del Friuli-Venezia Giulia. Le temperature da domenica saranno in diminuzione. Ventilazione moderata da est nord est in alcune fasi della giornata di sabato, mentre domenica sono previsti venti dai quadranti meridionali, con rotazione dei venti da est nord est o da nord nella giornata di lunedì.
Prossimi 4 giorni:
Sabato 25 marzo: Nella notte tra venerdì e sabato sono attese piogge su costa e pianura, con maggiore consistenza delle precipitazioni sulla parte orientale. Al mattino non è escluso una tregua dalle precipitazioni, con schiarite. Dalle ore centrali e nel corso del pomeriggio sono attese nuove precipitazioni localmente a carattere temporalesco. Soffierà a tratti Bora moderata sulla costa. Sulle montagne nevicherà attorno ai 1500-2000 metri, ma con quota neve in sensibile calo.
Domenica 26 marzo: Inizialmente i cieli saranno variabili, ma è atteso un peggioramento nel pomeriggio-sera con nuove precipitazioni da moderate ad abbondanti a est del Friuli-Venezia Giulia, moderata sulla parte occidentale della regione. Neve a partire dai 1000 metri. Sulla costa soffieranno venti di Scirocco.
Lunedì 27 marzo: Torna il bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi su costa, pianura e montagne. Le temperature saranno in diminuzione, con Bora sulla costa venti da nord sul resto della regione, non sono escluse raffiche sostenute da nord o est nord est anche sulla costa.
Martedì 28 marzo: Bel tempo su tutta la regione, farà più freddo con temperature in diminuzione soprattutto nei valori minimi.
Previsioni Nazionali
Nord: Sono attese deboli precipitazioni sul Triveneto, nevose sui relativi rilievi sopra i 1500/1600 metri, con successiva attenuazione con temporanee schiarite. Nuvole diffuse sulle altre zone Alpine e Prealpine, con fiocchi di neve dal tardo mattino sopra i 1700 metri, mentre il resto del settentrione sarà interessato da una estesa copertura medio-alta ma senza precipitazioni.
Centro e Sardegna: Annuvolamenti consistenti su nord Toscana, Umbria settentrionale con deboli piogge e isolati rovesci, ma con miglioramento nel corso del pomeriggio con temporanee ma ampie schiarite. Spiccata variabilità sul resto delle regioni centrali, con delle schiarite soprattutto su Abruzzo e Sardegna.
Sud e Sicilia: Al mattino spazi soleggiati estensi, seguiti nel pomeriggio da un aumento delle nubi su Campania, Molise, Basilicata e Calabria Tirreniche, ma senza precipitazioni significative, sul resto del meridione cielo sereno e poi velato dalla sera.
Temperature: Minime in calo su Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente Ligure, rilievi e zone Pedemontane Lombarde, Trentino-Alto Adige, nord Veneto e rilievi del Friuli-Venezia Giulia, in aumento sul resto del Veneto e Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna centro-orientale, Toscana, Ovest Umbria, nord Lazio, Calabri ed Isole maggiori, stazionarie sul resto del paese. Massime in diminuzione su Valle d’Aosta, rilievi Alpini Piemontesi, Trentino-Alto Adige, Veneto, Sardegna settentrionale, sud Marche e rilievi Abruzzesi, in aumento sul restante territorio Piemontese, Liguria, Lombardia, Emilia, coste meridionali ed orientali Sarde, aree Ioniche Calabresi e su gran parte della Sicilia. Stazionarie sul resto del paese.
Venti: Generalmente deboli dai quadranti occidentali, salvo rinforzi su ovest Alpi, Bocche di Bonifacio e Dorsale Appenninica.
Mari: Da molto mossi a mossi il mar ligure, Bocche di Bonifacio e Tirreno centrale, poco mosso l’Adriatico, generalmente mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento dalla tarda serata sullo Ionio.