Nevicherà a Milano entro fine mese? L’analisi ensembles che riunisce col metodo spaghetti tutte le corse perturbatrici del modello gefs sembrerebbe suggerirci di si. Le giornate in cui risulterà più probabile assistere a deboli nevicate, peraltro molto bagnate o miste a pioggia, saranno martedì 28 e giovedì 30.
Come si nota dalla densità degli spaghi che segnalano precipitazioni e soprattutto dalla presenza in quota dell’isoterma dei -4°C e con fenomeni in prevalenza di tipo convettivo, specie nelle ore centrali del giorno, che faciliteranno il rovesciamento di aria fredda e la conservazione dei fiocchi sino in pianura.
Tuttavia, anche 20 corse allineati su questa posizione non bastano per essere certi dell’evento, infatti le corse ufficiali del modello americano GFS e di quello inglese ECMWF tentennano non poco ad inquadrare situazioni favorevoli a nevicate sull’aria padana.
Al momento infatti sembra più probabile che possa nevicare sulla pianura emiliana, sulla bassa Lombardia, sul basso Piemonte, il basso Veneto e l’Appennino ligure, piuttosto che su alta pianura e fascia alpina, a causa di depressioni che volerebbero via troppo velocemente verso il centro-sud.
Insomma sarebbe più facile vedere fiocchi a Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Pavia, Alessandria, Mantova, Cremona, giusto per citarne alcune, piuttosto che a Milano, Bergamo, Torino o Varese.
Meteolive.it