CAMPAGNE ED ABITAZIONI ALLAGATE
FIRENZE
L’alluvione abbattutasi la scorsa notte sulla nostra città e sulle piane circostanti, ha prodotto gravissimi danni alle opere del costruendo ponte della Vittoria alle cascine.
La violenza delle acque provenienti dalla Sleva si è abbattuta sui lavori stamane alle 6, con un crescendo minaccioso, immediatamente gli operai addetti ai lavori provvedevano a togliere l’aria dai cassoni che permettevano ad essi di lavorare sott’acqua ad una certa profondità nel letto del fiume.
Verso le 8 la corrente fangosa si precipitava sulle opere in legno, specie su un ponte di travi che congiungeva il cantiere ai costruendi piloni, e che è crollato travolgendo quanto vi era sopra, compreso l’impianto della ferrovia Decauville insieme ai vagoncini.
E’ stata immediatamente iniziata l’opera di ricupero dei materiali.
Si prevede che occorrevano una quindicina di giorni di lavoro per mettere in efficienza le opere danneggiate e continuare il lavoro.
Complessivamente i danni sono ingenti, pur non essendo ancora stati valutati.
MONTEVARCHI – Ieri, nelle prime ore della notte, si scatenava nel Valdarno un violento nubifragio accompagnato da frequentissime scariche elettriche.
Alcuni torrenti si sono gonfiati rapidamente in modo pauroso e numerosi allagamenti si sono prodotti nella campagna e nel suburbio di Montevarchi.
Pompieri, Militi fascisti e la Croce Bianca si sono recati immediatamente alla sede della colonia fluviale, sulla riva sinistra dell’Arno, per soccorrere i bimbi e portarli al sicuro.
Per fortuna l’Arno, in periodo di magra, ha potuto ricevere lo scarico di tutti gli affluenti.
Si hanno a lamentare danni nella frazione di pestello dove il torrente dogana ha straripato provodando allagamenti.
I danni non sono gravi.
Le campagne hanno risentito gravi danneggiamenti.