Continua a fare più caldo del normale sull’Europa, dove il vero Inverno seguita ad essere il grande assente salvo qualche occasionale incursione fredda sui settori più orientali. Anche nella settimana 9-15 Febbraio riscontriamo così anomalie diffusamente positive, secondo i dati della NOAA, con scarti termici ancora una volta decisamente elevati sul comparto centro-orientale del Vecchio Continente.
In particolare le temperature sono risultate sopra le medie anche di 7-10°C su Scandiavia, Russia e aree confinanti, nonchè sui Balcani centrali: manca proprio il freddo in aree in questo periodo solitamente interessate dal gelo continentale o artico; una situazione che tra l’altro sta creando difficoltà ai giochi olimipici di Sochi. Temperature sopra le medie anche su gran parte del comparto europeo centro-occidentale, in genere sui 1-5°C. mentre sono risultate in media o lievemente al di sotto giusto su Portogallo ed Irlanda, ripetutamente colpite dal maltempo atlantico.
In rosso anche l’Italia, con anomalie termiche in genere tra +1°C e +4°C e punte anche superiori sui versanti adriatici. Tutto questo senza ancora considerare la più intensa ondata di calore fuori stagione che sta interessando il nostro centrosud proprio in questi giorni.
3bmeteo.com