Questo primissimo scorcio di primavera ci ha fin qui deliziato, oltre con il bel tempo, anche con temperature al di sopra della media, specie nei valori massimi (+ 3/4 gradi al di sopra della media al Nord, + 2/3 gradi al Centro, +1/2 gradi al Sud e sulle Isole). Valori massimi che tra domenica e lunedì supereranno i 20 gradi su molte località del Centronord, ma in particolare su Piemonte e Lombardia per l’effetto Föhn.
Ma probabilmente questo clima meteo ideale ha i giorni contati.
Infatti, come mostra la tabella allegata – che riporta, giorno per giorno e separatamente per il Nord, il Centro e il Sud, la media giornaliera delle temperature massime previste sui capoluoghi di provincia – le temperature massime, a partire da martedì 18 marzo, saranno probabilmente in discesa, seppure lenta e graduale, fino a portarsi, intorno al 25-26 marzo, ovunque al di sotto di 16 gradi, con un calo di 4-5 gradi al Nord, 3-4 gradi al Centro, 2-3 gradi al Sud.
La probabilità che tali valori massimi previsti differiscano meno di 2 gradi, rispetto ai valori riportati in tabella, è intorno al 70%, come dire che tale previsione è abbastanza credibile.
Meteogiuliacci.it