Statisticamente Aprile è un mese che si comporta da agnello e leone. Questa doppia personalità, più accentuata nella prima parte del mese, è frutto di un alternarsi tra le correnti fresche, a volte anche fredde, e quelle moderatamente calde tipiche della bella stagione che avanza.
Aprile 2014 anticiclone si, ma non troppo invadente. Il mese di Aprile 2014 è caratterizzato, a livello europeo, da pressioni più alte sull’Europa centro occidentale con le anomalie positive maggiori grosso modo tra Francia, Iberia e Regno Unito. Il vortice polare nel complesso compatto facilita le invadenze delle alte pressioni sub tropicali sul Mediterraneo. Si ipotizza come gli anticicloni possano essere presenti sul Mediterraneo ma avere una radice non particolarmente forte tanto che il loro acuto possa essere smorzato dal passaggio di modeste perturbazioni da Ovest o Nord Ovest, “chiuse” da nuove rimonte dell’alta pressione. Nella seconda parte, specie nell’ultima decade, le anomalie positive di pressione (e la relativa fascia anticiclonica) dovrebbero spostarsi a nord. Da segnalare anche il surplus di energia a disposizione e la possibilità di inserimenti di aria calda e secca dal Nord Africa per possibili temporali di forte intensità.
Temperature: sopra le medie del periodo con una anomalia Nazionale anche di 2°C in smorzamento nella seconda parte del mese.
Precipitazioni: maggiori su Tirreniche, dorsale, Alpi e prealpi. Tuttavia a livello nazionale Aprile dovrebbe risultare leggermente sotto media.
Fonte: 3bmeteo.com