Focus Meteo per l’Italia e per la Regione Friuli Venezia Giulia
Si conferma la tendenza instabile a partire da domani anche se su Costa e Pianura ci saranno cieli sereni o poco nuvolosi, ma nel pomeriggio di domani si avrà molta instabilità con possibili temporali sulle Pre-Alpi e sulle zone orientali della nostra regione, ove nel pomeriggio si potrebbero verificare dei locali temporali, che potrebbero interessare non solo le Pre-Alpi ma anche le zone del Carso Triestino, annuvolamenti pomeridiani anche sulla Costa. Venerdì al mattino cieli Poco nuvolosi ma dal pomeriggio aumento delle nuvole a cominciare dalle Pre-Alpi e verso sera temporali possibili su tutta la regione. Sabato purtroppo anche Domenica avremo maltempo sulla regione, con piogge e temporali specie nel pomeriggio ma già dal mattino di Domenica. tuttavia la previsione per il fine settimana e ancora incerta. temperature miti.
GIOVEDI’ 24 APRILE 2014:Al mattino cieli generalmente poco nuvolosi su Costa e anche su Pianura. Verso il pomeriggio aumento delle nuvole con possibili temporali su Pre-Alpi e sulle zone orientali della nostra regione. il pericolo e più basso ma non da escludere che qualche temporale interessi localmente anche il Carso. A Trieste il pericolo di temporali e ancora più basso ma vista l’instabilità localmente potrebbe verificarsi qualche temporale, o pioggia di debole intensità. temperature miti.
VENERDI’ 25 APRILE 2014:Aumenta l’instabilità sulle Pre-Alpi con temporali verso sera. su Costa e Pianura al mattino e al pomeriggio avremo tempo discreto con cieli poco nuvolosi. verso sera specie sulle zone orientali della regione, anche sulla Costa si potrebbero verificare dei temporali in vista di un peggioramento che dovrebbe interessare tutta la regione verso sabato. temperature miti.
SABATO 26 APRILE 2014:Possibile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali su tutta la regione. Ulteriore peggioramento nella notte.
DOMENICA 27 APRILE 2014:Al mattino nuvole su tutta la regione con già le prime piogge che si intensificheranno verso il pomeriggio quando si potranno verificare i primi temporali le piogge saranno moderate su Cost e su tutto il resto della nostra regione.
LUNEDI’ 28 APRILE 2014:Maltempo diffuso con piogge e temporali dalla Costa fino alle montagne.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Il ponte del 25 Aprile sarà perturbato specie a partire da Sabato con piogge e temporali specie domenica pomeriggio, con le prime piogge a partire da Domenica Mattina. Sabato al mattino si potranno già avere piogge in intensificazione nella sera di Sabato e come già detto Domenica. temperature miti
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 24 APRILE 2014 A TRIESTE
MINIMA: +16°C
MASSIMA:+20°C
PREVISIONI NAZIONALI PER LA GIORNATA Di Giovedì 24 APRILE 2014:
NORD ITALIA:Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Si potranno avere degli annuvolamenti sulle Alpi, specie il settore orientale. Nel pomeriggio nuvole sulle montagne con dei rovesci sparsi e deboli. Sereno nella serata.
CENTRO ITALIA:Bel tempo su tutte le regioni, tranne annuvolamenti con Piovaschi sulla dorsale appenninica, in particolar modo sulla parte settentrionale. Sereno su tutte le regioni verso sera.
SARDEGNA:Bel tempo su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi.
SUD E SICILIA:Nuvolosità irregolare sulle aree Adriatiche, con piogge isolate su Puglia Meridionale. Bel tempo sul resto delle regioni, con nuvole sulle zone interne Peninsulare dal pomeriggio con deboli piogge. Meglio verso sera con nuvole in attenuazione.
TEMPERATURE:Valori minimi in calo sul Tirreno Meridionale, valori minimi stazionari sul resto del paese. Massime in aumento su tutte le regioni specie sulle regioni centrali.
VENTI:Moderati da Settentrione al Centro Sud, con rinforzi sulle zone Costiere dell’Adriatico. Bora moderata sul golfo di Trieste. Venti deboli variabili sul resto del Paese.
MARI:Poco mosso l’alto Adriatico. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari.
CONCLUDENDO ESPONGO I DATI OTTENUTI DALLA MIA STAZIONE METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE
ALLE ORE:16:25
DEL: 22 APRILE 2014
TEMPERATURA:+23.5ºC
UMIDITA’:41%
VENTO: 14.0 km/h
INTENSITA’ VENTO: Moderato
DIREZIONE:Est
RAFFICA: 24.5 km/h
PRESSIONE:1017 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA TOTALE: 291.1 mm
WIND CHILL:—°C
DEW POINT: +10°C
LUNA:Calante
E PER IL METEO E TUTTO
PAOLO POCECCO