Siamo a 349 mesi consecutivi e al 38° marzo consecutivo con una temperatura globale superiore alla media del XX° secolo. L’ultimo mese di marzo a registrare una temperatura inferiore è stato quello del 1976; L’ultimo mese durante il quale temperatura globale del pianeta è stata inferiore alla media è stato il febbraio 1985, quasi 29 anni fa.
Come ci mostra la mappa preparata dal NOAA, la maggior parte delle aree del Pianeta hanno avuto temperature superiori alla norma. La sola temperatura media della superficie terrestre è stata 1,33°C superiore alla media del ventesimo secolo, ecco quindi che il mese di marzo in questo caso è stato il quinto più caldo di sempre.
Le anomalie positive più rilevanti sono state registrate su gran parte del continente eurasiatico ed in modo particolare in Siberia (fino a 5 °C rispetto alla media mensile). Anche in Alaska sono stati registrati valori termici ben superiori alla norma.
Invece, gran parte del Nord America, come è accaduto negli ultimi mesi ha registrato una temperatura media ben al di sotto della norma. Vaste zone del Sud America, Africa meridionale e occidentale e vaste zone dell’India hanno avuto lievi anomalie termiche negative.
Fonte: Meteogiornale.it