Firenze, 11 ottobre 2014 – La dengue fa paura a Firenze: dopo le cronache di Prato di settembre, una donna è ricoverata a malattie infettive di Careggi. Avrebbe contratto la febbre “spacca-ossa” durante un viaggio effettuato di recente attraverso un paese tropicale. Il suo caso ha mandato in subbuglio alcune strade del Quartiere 5, con i residenti preoccupati «soprattutto perché è stato tenuto tutto sotto silenzio» lamentano alcuni cittadini. Subito, però, sono scattate le contromisure da parte di Comune e Asl.
I sopralluoghi effettuati da Quadrifoglio e Ufficio igiene pubblica della Asl 10 si sono concentrati nell’area tra via de’ Cattani e via San Rocco dove la signora ha vissuto in questi giorni, con una disinfestazione massiccia di strade, aree verdi private e pubbliche e terrazze per debellare le zanzare e le loro larve: sono proprio questi insetti infatti il principale veicolo di trasmissione della malattia. È stato il sindaco Dario Nardella, su richiesta della Asl, a firmare l’ordinanza (“Incredibilmente non pubblicizzata”, criticano preoccupati alcuni cittadini del quartiere) per richiedere gli interventi di disinfestazione nella zona.
Non sono comunque numerosi i casi di dengue che passano da Careggi, ma ci sono: solo nella scorsa estate ne sono stati registrati almeno due, forse una decina in tutto dall’inizio dell’anno. La forma grave della malattia è più comune nell’infanzia e, a differenza di molte altre malattie infettive, si presenta in bambini relativamente ben nutriti. Le donne sono più colpite degli uomini e la malattia può risultare particolarmente pericolosa in individui affetti da malattie croniche, quali il diabete mellito e l’asma bronchiale.
Rossella Conte – Manuela Plastina
http://www.lanazione.it/firenze/dengue-brozzi-careggi-1.291826