Allarme rosso nel sudovest del Giappone per il tifone Halong. 470 i voli cancellati, migliaia i vacanzieri lasciati a terra; la maggior parte dei traghetti e dei treni sono stati sospesi, mentre le autostrade sono state chiuse in più punti.
Il tifone, accompagnato da venti fino a 200 km/h, precipitazioni e onde di oltre 10 metri sulla costa, ha raggiunto l’isola Shikoku, già colpita nella scorso week end da un’altra tempesta. A Tokushima, città dell’isola, le autorità locali hanno raccomandato l’evacuazione di circa 44.000 abitanti. Nella stessa regione, un uomo è stato travolto, lo scorso fine settimana, da un fiume in piena.
Anche la prefettura della regione di Mie, a circa 300 km a ovest di Tokyo, è stata messa in massima allerta dall’Agenzia Metereologica giapponese che ha lanciato un appello alla popolazione affinchè “stia nella massima allerta in ragione del rischio di piene, inondazioni e smottamenti” dovuti al passaggio del tifone.
Le autorità delle città di Yokkaichi e Suzuka, nel nord della regione di Mie, hanno “consigliato” l’evacuazione di circa 512.000 abitanti.
Fonte:rainews.it