AVVISO: l’avviso prevede il persistere di precipitazioni temporalesche sulla Sardegna e sulla Sicilia. Dalle prime ore del mattino di venerdì 2 ottobre, si prevedono inoltre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria. Dalla tarda mattinata, infine, si prevedono venti forti fino a burrasca forte con raffiche di tempesta dai quadranti orientali sulla Liguria, tendenti a disporsi successivamente dai quadranti meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata fino a venerdì mattina:
- criticità rossa su buona parte della Sardegna, a eccezione dell’estremità meridionale dell’Isola dove la criticità prevista è arancione.
- criticità arancione sulla Sicilia orientale e sull’estrema Calabria meridionale, mentre sul resto della Sicilia e su tutta l’Italia occidentale – da Nord a Sud – la criticità sarà gialla.
PREVISIONI:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria meridionale e Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati, specie su Liguria centro-occidentale, Piemonte occidentale e meridionale e Sicilia orientale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le restanti regioni, ad eccezione di Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sardegna meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sui settori ionici centrali della Calabria, Alta Toscana e zone costiere del basso Lazio.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti, con raffiche di burrasca, settentrionali sulla Liguria, orientali sulla Toscana ed occidentali sulla Sardegna; inizialmente forti sud-orientali sulle zone tirreniche.
Mari: inizialmente da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali, con moto ondoso in attenuazione.
Dipartimento della Protezione Civile Settore Meteo
Luca Angelini per Meteoservice.net