La seconda settimana di settembre sarà contrassegnata da condizioni prettamente estivI, con temperature che saranno più tipiche di Luglio e anche un po’ sopra la media DI LUGLIO.
La causa è la formazione di un potente anticiclone africano che andrà a inglobare buon parte dell’Europa , con valori termici e di geopotenziali da record per metà Settembre!
Infatti il valore dell’Anticiclone Africano, a Milano, raggiungerà i 595dam a metà settimana !!!!!!!!!!!
STRACCIATO IL RECORD DI SETTEMBRE E ADDIRITTURA ,LEGGETE E DIFONDETE, VALORE PARI AL FAMOSO ANTICICLONE RECORD DELL’AGOSTO 2003 !!!
Detta così sembrerebbe una anomala ma breve fase estiva, come raramente capita a settembre al Nord, abituato al fresco e freddo in questo mese. Il problema che la situazione ANOMALA tenderà ulteriormente a consolidarsi.
Lo zero termico schizzerà fin verso i 4000 metri a partire da martedì/mercoledì, mettendo in ulteriore sofferenza i nostri ghiacciai, già provati da un’estate molto calda, inferiore solo a quella famosa del 2003, e a tratti anche piu afosa e con dp alti.
A partire da oggi le massime si porteranno tra i 28°/31°C sulle regioni settentrionali ma con punte anche di 32°C nelle aree padane più calde, A MILANO IL RECORD E’31°DEL 2016 IN SECONDA DECADE, QUINDI E’RECORD L’ONDATA, , tra i 31/33°C sulle regioni Tirreniche, ma con punte possibili sino a 34°C, Tra i 32/34°C sulla Sardegna, tra i 28/30°C altrove.
Le ore di luce, nettamente inferiori rispetto a mesi estivi, non riusciranno a tamponare la risalita delle temperature massime, con le minime che solo lontano dai centro urbani, dovrebbero stare a fatica sotto i 16°C, quindi in città si dovrebbe soffrire il caldo notturno, anche perché ritornerà a farsi sentire una moderata afa, specie sulle regioni padane.
Francesco Bendinelli
Daniele baroni godi è?