Previsione meteo emessa il: 26 marzo 2023
Situazione generale: Nelle prossime ore sono attese piogge e temporali localmente di forte intensità. Le precipitazioni più consistenti di verificheranno nelle ore notturne interessando tutta la regione. Nella giornata di lunedì sono previste schiarite al mattino, ma nelle ore centrali è prevista locale instabilità con probabili residui rovesci o isolati temporali. Da martedì bel tempo, ma con clima più freddo e con temperature in diminuzione. Sulla costa soffierà Bora sostenuta nella giornata di lunedì, forti venti da nord su pianura e montagne.
Prossimi 4 giorni:
Domenica 26 marzo: Nelle ore serali e nella notte tra domenica lunedì sono attese precipitazioni localmente abbondanti con temporali localmente di forte intensità. I fenomeni interesseranno la costa la pianura e le montagne, con quota neve attorno ai 1000 metri.
Lunedì 27 marzo: Al mattino sono previste schiarite su costa, pianura e montagne, con temperature in diminuzione e clima più freddo soprattutto nelle prime ore del mattino. Dalle ore centrali probabile instabilità in accentuazione con isolati temporali che potrebbero interessare tutte le zone del Friuli-Venezia Giulia, ma con cieli poco nuvolosi in serata. Sulla costa soffierà Bora con raffiche sostenute mentre su pianura e montagne sono previsti forti venti da nord.
Martedì 28 marzo: Bel tempo su tutta la regione, ma con clima freddo soprattutto nella notte e nelle prime ore del mattino.
Mercoledì 29 marzo: Bel tempo con cieli poco nuvolosi su tutta la regione. Ancora fresco nelle ore notturne.
Previsioni Nazionali
Nord: I cieli saranno molto nuvolosi lungo l’arco Alpino con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1400/1500 metri, ma con quota neve in calo serali. Molte nuvole sul resto del Friuli-Venezia Giulia e Veneto con piogge e temporali, localmente intensi, in attenuazione pomeridiana. Diradamento delle nuvole dalla sera con cieli successivamente poco nuvolosi e con rasserenamenti più estesi sul resto del nord.
Centro e Sardegna: Nuvolosità irregolare sulla Sardegna, con addensamenti consistenti, al mattino, associati a piogge sparse e isolati temporali. Molte nubi sulle regioni Peninsulari con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente intense sulle regioni Adriatiche. Quota neve in calo sull’Appennino fino a 800-1000 metri. Dalla sera diradamento della nuvolosità su Toscana e Lazio.
Sud e Sicilia: Soleggiato su Sicilia, tranne annuvolamenti serali sulla zona nord-occidentale con possibili deboli piogge. cielo da parzialmente a molto nuvoloso sul resto del meridione con piogge sparse e locali temporali. Fenomeni diffusi soprattutto sulla zona Tirrenica della Calabria e sul versante Adriatico. Dalla sera estese parziali schiarite su Campania, Basilicata e Calabria settentrionale.
Temperature: Minime in diminuzione al nord, su Marche, Alta Toscana, Abruzzo, Molise e Sardegna orientale, in aumento su coste Laziali e restanti regioni meridionali Peninsulari, stazionarie altrove. Massime in calo su Alpi, Sardegna, Marche settore meridionale, Abruzzo, aree interne del Lazio e al Sud, più deciso il calo delle temperature sulle relative aree Adriatiche, in aumento sul resto del nord-ovest, pianura Veneta e alta Toscana, stazionarie sul resto del paese.
Venti: Forti di Maestrale con raffiche fino a burrasca o burrasca forte sulla Sardegna, forti da nord/nord-ovest su Alpi e Prealpi, con raffiche di Foehn localmente intense anche su Valli e Pianura Padana centro-occidentali, Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia. Moderati o forti da nord sul resto del paese.
Mari: Da agitato a molto agitato il mare di Sardegna, da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia e il Tirreno, localmente agitato il Tirreno centrale, molto mosso il mar Ligure, localmente agitato al largo nelle ore mattutine. Mossi gli altri mari, fino a molto mossi il basso Adriatico e Ionio.