Giungono conferme di una accelerazione estiva alla fine della prima settimana di giugno. Una lacuna barica atlantica innescherà la risposta calda subtropicale sull’Europa mediterranea.
Azzorre a proteggere la penisola, disturbi sulle Alpi
L’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre si è fatta sentire oggi soprattutto al Centro-Nord, dove i cieli sono sereni e soleggiati. Il clima è molto piacevole, con temperature miti, appena sopra i +20°C. Qualche disturbo ancora al Sud, ma in rapido miglioramento. Nei prossimi giorni tutta la penisola sarà sotto al protezione delle Azzorre, tranne le regioni alpine.
Solo il Nord alpino verrà sfiorato dal fronte polare
Infatti, come possiamo vedere nella prima Multimodel a 500 hPa del 2 giugno, il fronte polare, ovvero la linea di confine fortemente instabile tra le masse di aria fredda e instabile nord-atlantica e quelle di aria calda e stabile subtropicale, si spingerà sino a toccare le nostre Alpi. Le conseguenze saranno temporali pomeridiani e piogge sparse sulle regioni alpine e prealpine, mentre tutto il resto del paese, compresa parte della Pianura Padana, rimarrà protetta dall’alta pressione, a godersi il sole di inizio Estate.
Onda nord-africana verso il 5 giugno
Giungono conferme di una accelerazione estiva alla fine della prima settimana di giugno. Una lacuna barica atlantica innescherà la risposta calda subtropicale sull’Europa mediterranea, come possiamo vedere nella seconda Multimodel a 500 hPa del 5 giugno. Non è ancora ben chiara l’intensità di tale ondata di calore, che per ora sembra molto inferiore alle due che ci hanno colpito nella prima parte di maggio.
L’Estate inizia col piede giusto
Dopo i tentennamenti modellistici, più che normali in queste fasi di passaggio stagionale, sembra che i primi giorni di giugno, ovvero del primo mese estivo, possano scorrere sotto il segno della classica Estate italiana. Certo è ancora troppo presto per spingerci oltre, non solo per il prosieguo stagionale ma anche per lo stesso mese di giugno.
Fonte Meteogiornale.it