Voi direte: “e cosa c’è ne importa a noi” ???
Non vedi che siamo italiani !!
Si si,giusta osservazione,però stavolta mi sono sentito di fare un’analisi a parte per gli amici Francesi in quanto vi è prevista una configurazione piovosa che potrebbe far male su alcune zone.
Vediamo di andare per gradi.
l’Affondo di aria fresca nord-Atlantica fin verso le coste Africane occidentali con tanto di minimo presso la penisola iberica e il lento spostamento verso Est di tutta la struttura depressionaria porterà ad attivare correnti di richiamo orientali e sud-orientali sul golfo del Leone nei bassi strati mentre in quota la faranno da padrone i venti della jet-stream stirata con asse sud-ovest – nord-est.
L’energia accumulata nei bassi strati e medi dall’anticiclone sub-tropicale è ben evidenziata dai forti livelli di cape sul mediterraneo occidentale e settentrionale.
L’arrivo di leggeri sbuffi di aria fresca nord-atlantica legati alla struttura depressionaria iberica con annesso l’arrivo di bassi geopotenziali,creeranno gli ingredienti perfetti per una passata temporalesca che potrebbe risultare persistente e violenta proprio sulla conca del golfo del Leone francese.
L’orografia a ”conca” della zona con il blocco della catena montuosa del Massiccio centrale daranno man forte alla convenzione e alle eventuali precipitazioni che verrebbero a trovarsi ”bloccate” e sostare su quelle zone fino alla loro totale dissipazione.
Le zone da tenere sott’occhio sono Montpellier,Nimes,Ales,Mendè,Milau e Castres,qui data la convergenza delle correnti e le dinamiche sopra citate si potrebbero vedere i fenomeni maggiori e i maggiori cumulati.
Ho postato solo il modello del Lamma,ma il wrf francese di meteociel vede gli stessi cumulati,idem bolam e il wrf gfsncep del Lamma.
Analisi a cura di Fabrizio Reali (In arte Fabri93,Analizzatore modelli meteo matematico previsionali per meteoservice.net)