Fiocchi fino a quote basse. Da martedì tempo più asciutto.
Nella prima parte della nuova settimana sul nostro Paese continuerà a insistere una circolazione instabile e fredda sulle regioni del Sud che rinnoverà condizioni di tempo a tratti perturbato. Al Nord e sul medio-alto versante tirrenico sarà più soleggiato ma con clima piuttosto rigido e gelate tardive anche in pianura. Vediamo più nel dettaglio:
METEO LUNEDI’ – Precipitazioni più frequenti tra Sicilia e Calabria, nonché su Abruzzo, Molise e ancora tra Lucania e Puglia, a carattere nevoso fino a quote collinari lungo l’Appennino, dai 700-1000m sui Monti Nebrodi e l’Aspromonte. Nuvolosità irregolare sul resto del Sud, specie lungo le coste campane e verso le Marche con tempo un po’ più asciutto; soleggiato invece al Nord e sul medio versante tirrenico. Clima freddo e ventoso per correnti di Bora e Grecale. Gelate tardive fino in pianura al Nord e nelle valli del Centro.
METEO MARTEDI’ – Variabilità un po’ più asciutta al Sud, salvo ultimi residui fenomeni più probabili tra bassa Calabria e Sicilia, nonché tra Abruzzo, Molise e dorsale campano-lucana. Fiocchi di neve ancora possibili fino a quote basse. Tempo soleggiato altrove. Temperature in rialzo nei valori massimi al Nord e sul versante tirrenico; ancora qualche gelata nottetempo fino a fondovalle. Clima sempre molto ventoso al Centrosud per forte vento di Grecale.
riporto da 3bmeteo