Previsione meteo emessa il: 2 marzo 2023
Situazione generale: Tra venerdì e domenica maggiori spazi soleggiati, con qualche annuvolamento sporadico. Da lunedì è attesa una nuova perturbazione, che porterà maltempo su tutta la regione, con precipitazioni da moderate ad abbondanti. Le temperature massime sono previste in aumento entro la giornata di sabato, le minime potrebbero diminuire nella giornata di venerdì. Bora in attenuazione sulla costa, con ventilazione moderata da est nord est nella giornata di venerdì.
Prossimi 8 giorni:
Giovedì 2 marzo: Residua nuvolosità sul Friuli-Venezia Giulia, con residue precipitazioni di debole intensità. Bora sostenuta sulla costa, in attenuazione tra il pomeriggio e la serata con intensità moderata.
Venerdì 3 marzo: Sulla costa e sulla pianura cieli generalmente poco nuvolosi, con innocui annuvolamenti. Sulle montagne sono attesi maggiori addensamenti, ma senza precipitazioni significative. Le temperature minime sono previste in lieve diminuzione mentre le temperature massime sono previste in lieve rialzo. Sulla costa soffierà Bora moderata.
Sabato 4 marzo: Sulla costa e sulla pianura e sulla zona montana i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature saranno stazionarie o subiranno poche variazioni di rilievo, inizialmente sulla costa soffierà borino con brezze nelle ore centrali e pomeridiane.
Domenica 5 marzo: Al mattino e al pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su costa, pianura e montagne. Dalla sera e nella notte rapido aumento della nuvolosità.
Lunedì 6 marzo: In questa giornata è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge su costa e pianura entro le ore serali mentre sulle montagne sono previste nevicate. Tutte le precipitazioni saranno moderate o localmente abbondanti.
Martedì 7 marzo: Dalla costa fino alle montagne sono attesi annuvolamenti compatti, con precipitazioni diffuse tra il pomeriggio e la sera e anche nella notte.
Mercoledì 8 marzo: Cieli variabili, non si escludono schiarite nell’arco della giornata, ma saranno probabili anche delle precipitazioni.
Giovedì 9 marzo: Probabile miglioramento delle condizioni meteo, con ampio soleggiamento su tutto il Friuli-Venezia Giulia.
Previsioni Nazionali
Nord: Alternanza di schiarite e annuvolamenti ma senza precipitazioni significative, fatta eccezione di sporadiche nevicate sulle Alpi centro orientali sopra i 1400/1500 metri.
Centro e Sardegna: Molte nuvole sulla Sardegna con precipitazioni diffuse, localmente anche sotto forma di temporale. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni Peninsulari con piogge sparse, più diffuse dal pomeriggio su Marche e Abruzzo. Isolati temporali anche su Toscana settore meridionale e zone costiere del Lazio, con estensione alle aree interne nelle ore pomeridiane.
Sud e Sicilia: Sono previsti cieli molto nuvolosi su Sicilia e Calabria settore meridionale, con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale. Nuvole alternate a schiarite sul resto del sud, con piogge e isolati temporali, con parziale attenuazione a partire dalle ore serali.
Temperature: Minime in flessione lungo l’arco Alpino centro-orientale, su Veneto e Friuli- Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Campania, Sicilia centrale e Sardegna, in aumento su basso Piemonte, Liguria, Appennino settentrionale e Toscana, stazionarie sul resto del paese. Massime in aumento su Molise, Campania, Puglia settentrionale, Basilicata e al Nord, aumento più sensibile su basso Piemonte e Liguria. In flessione sulla Sicilia e senza variazioni significative sul resto del paese.
Venti: Venti deboli dai quadranti meridionali su Sicilia e aree Ioniche, dai quadranti settentrionali su Liguria, Sardegna, Toscana, Campania e Lazio. Deboli di direzione variabile sul resto del paese.
Mari: Saranno molto mossi il mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Ionio meridionale, dalla sera moto ondoso in intensificazione fino a divenire agitati. Mossi gli altri mari.
DATI METEO TRIESTE di Paolo Pocecco (Davis Vantage Pro 2 Wireless plus ventilata 24h 6163)
Dati rilevati alle ore: 17:55
TEMPERATURA: +9.5°C
UMIDITA’: 58%
PRESSIONE: 1016.6 hpa
VENTO: 34 Km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 29 Km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 85 km/h
DIREZIONE RAFFICA: Est
WIND CHILL: +5°C
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESILE: 16.6 mm
PIOGGIA ANNUALE: 16.6 mm
UV: 0.0 UV
RADIAZIONE SOLARE: 16 w/m2
THSW: +5°C
EVAPOTRASPIRAZIONE: 3.3 mm
LUNA: Gibbosa Crescente
DEW POINT: +2°C
TEMPERATURA MASSIMA: +12.2°C
TEMPERATURA MINIMA: +7.0°C
UMIDITA’ MASSIMA: 66%
UMIDITA’ MINIMA: 50%
RADIAZIONE SOLARE MASSIMA: 631 w/m2
UV MAX: 3.4 UV
ALBA: 6:43
TRAMONTO: 17:53
Previsioni a cura di Paolo Pocecco