PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 20 MARZO 2015:
NORD:Nuvole in aumento su Centro Ovest e Nord Piemonte, su Ovest Alpi e anche sull’Alta Lombardia, e sul Veneto, sul Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ove si avranno addensamenti sparsi con qualche piovasco alternato a Schiarite. Bel tempo sul resto delle Regioni tranne addensamenti su Liguria dal Pomeriggio e fra Basso Veneto e Romagna.
CENTRO:Bel tempo e Alta Pressione su tutte le Regioni, con sole che splenderà anche sui settori peninsulari. Da segnalare solo qualche nuvola sulla Sardegna con addensamenti durante la giornata sui settori Sud Ovest, con nuvole intense e diffuse dalla sera su tutta l’Isola ove si avranno piovaschi.
SUD E SICILIA:Bel tempo su tutte le Regioni tranne qualche nuvola specie verso sera su Sicilia, e anche addensamenti con coperture del Cielo, ma senza fenomeni significativi.
TEMPERATURE:I Valori Minimi saranno in calo sulla Pianura Padana, e sul Sud Peninsulare. Valori stazionari sul resto del Paese. Massime Stazionarie, sul Cento, in Calo lieve sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Moderati di provenienza Settentrionale sul Basso Versante Adriatico, da deboli a moderati sul resto del Paese, con rinforzi previsti sulla Sardegna e dalla sera anche sulla Sicilia. Agitati o molto Agitato il Mare e il Canale di Sardegna, Molto Mosso il Mar Ionio specie al largo, e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in Aumento sullo Stretto di Sicilia, Poco Mossi gli Altri Mari.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 19 MARZO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 20 AL 25 MARZO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:La Regione e ancora protetta da una vasta area anticiclonica, e anche per domani il tempo sarà bello specie su Costa, e parte della Pianura e anche il Tarvisiano ove i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi. variabile invece sulle Pre-Alpi e sulla zona della Carnia ove si avranno maggiori passaggi nuvolosi, ma senza precipitazioni rilevanti. Sabato, inizialmente avremo cieli poco nuvolosi specie su Costa e Pianura e sul Tarvisiano, cieli coperti sulle Pre-Alpi e anche sulla Carnia ove non si escludono anche delle Precipitazioni, che dalla sera potranno interessare tutta la regione, con precipitazioni moderate su Trieste, sulla Costa e anche sulle Pianure, e con neve attorno ai 1000 metri sulle Montagne. Domenica inizialmente nuvolosi con precipitazioni residue che interesseranno la Costa, la Pianura e anche le Montagne, ma con tempo in miglioramento già fra il pomeriggio e la sera quando i cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi, ma sulla Costa soffieranno venti di Bora che potranno essere moderati e tratti sostenuti specie lunedì quando i cieli saranno poco nuvolosi su tutto il territorio regionale.
VENTI E MARI: Brezze Tese sulla Costa, con Mari Poco Mossi Venti deboli di direzione Variabile sul resto della Regione.
TEMPERATURE:Minime in Aumento Massime in lieve calo.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 20 MARZO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +8°C MASSIMA: +15°C
VENERDI’ 20 MARZO:Al mattino il tempo sarà bello su Trieste, su tutta al Costa, e sulla Pianura e anche sul Tarvisiano, maggiori nuvole le troveremo sulle Pre-Alpi e sulla Carnia ove però non ci saranno precipitazioni significative. Temperature gradevoli Brezze sulla Costa.
SABATO 21 MARZO:Inizialmente bel tempo su Costa e Pianura, e sul Tarvisiano con cieli poco nuvolosi,mentre su Pre-Alpi e sulla Carnia si avranno maggiori nuvole e con la possibilità di qualche precipitazione, che sarà nevosa attorno ai 1000 metri. Venti moderati da Sud sulla Costa. Dalla sera peggioramento con piogge moderate su tutta la regione, ed in particolar modo su Trieste, con neve che cadrà attorno ai 1000 metri in montagna.
DOMENICA 22 MARZO:Inizialmente cieli nuvolosi con piogge residue su tutta la regione, mentre dal pomeriggio e verso sera il tempo migliorerà su tutta la regione, con Bora moderata su Trieste e su tutta la Costa.
LUNEDI’ 23 MARZO:Dalla Costa fino alle Montagne il tempo sarà discreto con cieli poco o parzialmente nuvolosi, sulla Costa soffieranno moderati a tratti sostenuti venti d Bora.
MARTEDI’ 24 MARZO:Cieli Variabili su tutta la regione, con cieli più nuvolosi verso sera in attesa di un peggioramento che porterà piogge da mercoledì.
MERCOLEDI’ 25 MARZO:Cieli coperti su tutta la Regione con precipitazioni moderate sulla Costa, sulla Pianura e sulle Montagne, temperature in Calo.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Probabili piogge Specie sabato sera, e domenica mattino, poi migliora con cieli poco o parzialmente nuvolosi lunedì con bora sulla Costa. Peggiora nuovamente da martedì sera, con piogge mercoledì.
RIASSUNTO VELOCE
DOMANI:Bel tempo specie su Costa, su Trieste, su Tarvisio e sulla Pianura, nuvole su Pre-Alpi, Carnia.
SABATO:Inizialmente bello su Costa, Pianura e Tarvisio, nuvole su Pre-Alpi e Carnia, dal pomeriggio e dalla sera quando potrà piovere su tutta la regione, neve a 1000 metri.
DOMENICA:Mattino piogge su gran parte della regione, con neve attorno ai 1000 metri in montagna, poi migliora specie verso sera, con bora sulla Costa.
LUNEDI’:Cieli Poco Nuvolosi su tutta la regione, Bora sulla Costa, moderata a tratti sostenuta.
MARTEDI’:Cieli variabili su tutta la regione, peggiora dalla sera.
MERCOLEDI’:Piogge su tutta la regione.
ALLE ORE:15:12
DEL: 19 MARZO 2015
TEMPERATURA:+14.0ºC
UMIDITA’:50%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 34 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 6 Km/h
PRESSIONE:1020.3 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 7.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 17.2 mm
WIND CHILL:+14°C
DEW POINT: +4°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +8.8°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+17.7°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:11
IL SOLE TRAMONTA ALLE:18.15
Domani si verificherà l’Eclissi Solare Parziale nelle nostre zone inizierà alle 9:30 circa, il Culmine sarà alle 10:30/10:40 Circa, per finire alle 11:30/11:40, per le Previsioni vi consiglio di leggere quanto scritto sopra, si raccomanda di non guardare l’Eclissi a Occhio nudo e nemmeno con i classici occhiali da sole, si consiglia di vedere l’eclissi con occhiali appositi oppure con uno specchio ma stando attenti a non guastare la propria vista.
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO