Per Domani e Domenica, si prevede ancora molta instabilità, con bel tempo al mattino, Su Costa e Pianura, ove si avranno cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio e verso sera di Domani aumento della nuvolosità, con pericolo di piogge e temporali su tutte le Zone. Domenica al mattino tempo discreto con cieli poco nuvolosi, mentre dal pomeriggio si accentua l’instabilità con la possibilità di acquazzoni e temporali su Trieste, e su tutto il resto della regione. Domani Borino o Bora moderata specie al mattino sulla Costa, temperature stazionarie, le massime potranno raggiungere i 22/24°C, mentre le minime potranno scendere fino a 15/18°C.
VENTI E MARI:Al mattino mari mossi con venti moderati da Nord Est, moto ondoso in diminuzione verso il pomeriggio quando si attenueranno anche i venti da Nord Est.
TEMPERATURE:Stazionarie le massime potranno toccare i 23/24°C, durante la giornata ed in particolar modo quando si avranno i spazi soleggiati, mentre le minime potranno scendere fino a raggiungere i 15/18°C.
SABATO 31 MAGGIO: Al mattino soleggiato sulla Costa e sulla Pianura. Dal pomeriggio a cominciare dalle montagne si avranno annuvolamenti con possibili temporali o rovesci, che verso il tardo pomeriggio sera potranno interessare anche la Costa e la Pianura.
DOMENICA 1 GIUGNO:Al mattino ancora soleggiato su Costa e sulla Città di Trieste, con valori massimi attorno ai 22/24°C, verso il pomeriggio aumento della variabilità con la possibilità di piogge e temporali su Trieste e su tutta la regione.
LUNEDI 2 GIUGNO:Ancora variabile su tutta la regione, con tempo migliore al mattino, e maggiore variabilità con possibili temporali verso il pomeriggio.
MARTEDI’ 3 GIUGNO:Non si attenua l’instabilità su tutta la regione si potranno avere temporali pomeridiani, mentre al mattino si avranno cieli poco o parzialmente nuvolosi.
MERCOLEDI’ 4 GIUGNO:Ancora instabilità specie verso il pomeriggio e la sera con possibili temporali su tutta la regione.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Avremo tanta instabilità nei prossimi giorni, con sole e poche nuvole al mattino, ma dal pomeriggio le nuvole aumenteranno con la possibilità di temporali e piogge, dalla Costa fino alle montagne (ove i temporali saranno più intensi si potranno avere piogge consistenti.) Domenica specie di pomeriggio a Trieste e su tutto il resto della regione si potranno verificare piogge e temporali.
SPECIALE METEO GIRO D’ITALIA:Domenica Trieste sarà Tappa del Giro d’Italia, come detto precedentemente, al mattino il tempo sarà migliore, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Dal pomeriggio purtroppo il giro d’Italia potrà passare sotto i rovesci e Temporali i valori termici che al mattino saranno attorno ai 21/23°C, potranno perdere qualche grado. Se si verificheranno le piogge ed i temporali come sempre detto, ove saranno più attivi potranno portare fenomeni consistenti. Parliamo comunque di instabilità pomeridiana, quindi i temporali o rovesci pomeridiani potranno essere alternati a pause con spazi soleggiati, con valori termici in nuova risalita. Domani ulteriore aggiornamento sul Meteo Giro d’Italia.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 31 MAGGIO 2014 A TRIESTE
MINIMA: +14°C
MASSIMA:+20°C
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 30 MAGGIO 2014:
NORD:Ancora molte nuvole, sulle seguenti regioni; Piemonte, Ovest Lombardia, Ovest Emilia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, con possibili rovesci e temporali specie pomeridiani/serali. Variabilità sul resto delle zone e delle regioni.
CENTRO:Molto nuvoloso su Coste Toscane, su Lazio, e tutti gli Appennini e il Nord Est Sardegna, ove si potranno avere rovesci e temporali anche forti su Lazio, e Appennino Abruzzesi. E anche sulle zone interne della stessa regione. Tempo migliore sul resto delle regioni.
SUD E SICILIA:Nuvole su Campania, Ovest Lucania, Nord Calabria, con piogge e temporali, specie su Appennini e zone interne delle stesse regioni. Soleggiato su Calabria Meridionale, e anche su Puglia e Sicilia.
TEMPERATURE:Stazionarie al Nord, in lieve calo sul Lazio e sul Sud Italia, stazionarie su tutte le altre zone.
VENTI:Moderati di origine Nord Orientale sul Nord Italia, con Bora moderata sul Golfo di Trieste, al Centro, venti moderati Sud Occidentali, al Sud, venti deboli/moderati Occidentali.
MARI:Generalmente poco mossi su tutte le zone mari più mossi al largo.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:16.15
DEL: 30 MAGGIO 2014
TEMPERATURA:+22.0ºC
UMIDITA’:51%
VENTO: 3 km/h
INTENSITA’ VENTO:Leggero
DIREZIONE: Est
RAFFICA: 14 km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 5KM/h
PRESSIONE:1007.5 mb/hpa
PIOGGIA: 0.2 mm
PIOGGIA MESE: 51.4 mm
WIND CHILL:+22°C
DEW POINT: +13°C
INDICE CALORE:+23°C
LUNA:Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+16.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+24.8°C
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO