Manca davvero poco tempo all’arrivo del vortice tanto atteso che sarà responsabile di un netto cambiamento delle condizioni meteo per il bacino del mediterraneo.
La perturbazione entrerà da est, e si isolerà sui mari italiani, diventando una goccia fredda e persisterà per diversi giorni sulla nostra penisola arrecando maltempo accentuato soprattutto sulle zone del Sud e parte del Centro, specialmente sul lato adriatico.
Il vortice sarà accompagnata oltre dalle forti precipitazioni a carattere temporalesco ( attenzione alle eventuali grandinate) , anche da forti venti che spireranno in rotazione antioraria
Primi temporali si avranno nella giornata di Lunedì soprattutto sui monti Appenninici e zone interne delle regioni adriatiche, vero obiettivo della perturbazione, in estensione nel corso della giornata alle pianure e coste entro la nottata; temperature in deciso calo su tutte queste regioni.
Nei giorni successivi si avranno ancora condizioni d’instabilità soprattutto lungo l’adriatico e al Sud compresa anche la Sicilia.
Situazione ben diversa al Nord, qui a parte i locali temporali di Lunedì sulle Alpi,e zone del Nord-est, ci aspettiamo condizioni decisamente migliori rispetto al resto d’Italia, grazie alla risposta dell’anticiclone che conquisterà tutta l’Europa occidentale fino all’Inghilterra con temperature che andranno non oltre i 32°C.
Per un miglioramento dobbiamo attendere il prossimo weekend in quanto probabilmente si affaccerà sull’Italia l’anticiclone riportando sul nostro paese un clima più sereno.
Se volete rimanere aggiornate sulle previsioni meteo basta un like sulla pagina facebook di Notizie meteo Italia
Like: https://www.facebook.com/Notizie-meteo-Italia-1481289052196917/?ref=aymt_homepage_panel
Scritto da Francesco Cazzolla di WEATHERPLUS