Altra struttura temporalesca semi-stazionaria quest’oggi in Liguria. Ieri una simile aveva colpito la zona a levante del capoluogo, con cumulate fino a 100 mm nell’immediato entroterra di Recco e con piogge pesanti e persistenti in Appennino che avevano prodotto accumuli fino a 200 mm a Barbagelata.
Oggi una struttura analoga si è creata nel ponente della città di Genova colpendo in modo significativo soprattutto la media e bassa Val Polcevera.
Su Genova convergono in quota venti da sud-ovest provenienti dal Ligure Occidentale e da sud in risalita dal Tirreno. Al suolo lo scirocco interessa il Levante Ligure, la tramontana Genova città. Di conseguenza si è venuta a creare una linea di convergenza tra correnti di diversa direzione e con un pronunciato shear verticale, ideali condizioni per l’innesco della convezione marittima.
Dalla tarda serata di ieri intense precipitazioni interessano la Val Polcevera, e in nottata si sono estese a tutto il Ponente genovese. Nelle prime ore della mattina le precipitazioni si sono ulteriormente intensificate, ma la struttura si è leggermente inclinata verso levante, liberando il Ponente e la Val Polcevera dai fenomeni più intensi e colpendo il versante occidentale della Media Val Bisagno ed anche il centro città. Nell’ultima ora Molassana, Struppa e Prato (Val Bisagno) sono i quartieri in cui ha piovuto di più. A Molassana si segnalano allagamenti. Pioggia forte anche sul centro città, dove in breve tempo sono caduti circa 30 mm.
Cumulata della pioggia a Genova-Bolzaneto, raggiunti ormai 160 mm dalla tarda serata di ieri Nelle ultime ore però gli accumuli più significativi sono quelli della Val Polcevera. Dalla tarda serata di ieri sono caduti 160 mm a Bolzaneto e 140 alla Crocetta di Orero. Dalla mezzanotte, 134 mm a Serra Riccò, 132 a Murta, 122 a San Cipriano, 120 a Borzoli e 116 a Begato. Nella zona si registrano alcune criticità, piccoli rivi esondati, con strade allagate e detriti che scendono dai monti, alcuni sottopassi stradali sono stati chiusi.
Intense le piogge anche nei quartieri di ponente, circa 100 mm a Pegli e sulle alture di Sestri, 85 a Sampierdarena (dove due giorni fa ne erano caduti 120), oltre 100 ad Oregina.
Fortunatamente le piogge sono al momento intense e in alcune zone persistenti, ma con cumulate sui vari step orari non così eccessive. La massima pioggia oraria si è registrata finora a Geirato con 56 mm, valore elevato ma meno di un terzo rispetto ai record della zona (187 mm da stazione ufficiale, 220 mm da stazione privata).
http://www.meteogiornale.it/notizia/34377-1-pioggia-torrenziale-genova-150-mm-situazione-critica