Situazione ed evoluzione – Si è chiusa un’altra giornata trascorsa all’insegna del sole e delle temperature particolarmente miti per il periodo, sempre a causa dell’Anticiclone delle Azzorre che, seppure più indebolito rispetto ai giorni scorsi, riuscirà ancora per 24-36 ore a mantenere quasi inalterate, su tutta l’Italia, le condizioni di stabilità atmosferica. Anche gli ultimi aggiornamenti confermano infatti il cambio di circolazione che avremo a partire dal fine settimana, quando l’ingresso della perturbazione n.2 di marzo aprirà una fase di tempo instabile e più freddo.
PREVISIONI.
GIOVEDÌ 20 – Condizioni di tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Est e lungo il versante adriatico. Passaggi di nuvolosità irregolare, per lo più alta e sottile, al Nord-Ovest, sul versante tirrenico, le zone interne del Centro e le due Isole Maggiori, per la risalita di un corpo nuvoloso dal nord Africa che, proprio sulla Sardegna, potrebbe portare una nuvolosità più compatta associata a qualche pioviggine sul cagliaritano e sulla costa orientale dell’isola. Venti deboli meridionali sui bacini di ponente, ad eccezione del Ponente Ligure dove si orienteranno da nord-est, raggiungendo intensità moderata. Temperature massime: Nord 18-21 °C, Centro 17-21 °C, Sud ed Isole 17-20 °C.
VENERDÌ 21 – Ancora bel tempo su Puglia, Calabria e Sicilia dove il cielo continuerà ad essere per lo più sereno. Da poco a parzialmente nuvoloso sul resto d’Italia, con nubi più intense al Nord Ovest, sull’Emilia Romagna, sulla Toscana e sulla Sardegna. Nel corso del giorno, qualche debole pioggia o pioviggine sparsa sarà possibile tra est Piemonte ed ovest Lombardia. Piogge più intense sulla Sardegna, in esaurimento nella sera, quando non si esclude qualche pioviggine anche sulla Toscana settentrionale, specie a ridosso dei rilievi. Venti deboli meridionali. Temperature massime: Nord 16-19 °C ma con qualche punta di 20 °C non esclusa in Veneto, Centro 17-20 °C, Sud ed Isole 16-19 °C.
SABATO 22 – Ulteriore accentuazione della nuvolosità al Nord e sulla Toscana già nel corso del mattino, dove il cielo diventerà molto nuvoloso o coperto. Si prevedono piogge al Nord ad eccezione dell’Emilia orientale e della Romagna, in estensione nel pomeriggio anche a Toscana e marginalmente anche all’Umbria: i fenomeni risulteranno per lo più sparsi ed isolati sul Triveneto, mentre tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio sui settori alpini e prealpini centro-occidentali, dove assumeranno carattere nevoso oltre i 1400-1600 metri. Poco nuvoloso sul resto del Centro e della Sardegna, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio, ad iniziare dall’isola ed in estensione al versante tirrenico. Ancora prevalenza di bel tempo al Sud e sulla Sicilia, dove potranno transitare nubi alte e sottili. Venti in prevalenza meridionali, deboli sull’Adriatico e moderati sui mari di ponente. Temperature massime: Nord 14-18 °C, Centro 16-18 °C, Sud ed Isole 16-18 °C, con qualche punta di 20 °C non esclusa sulla Puglia.
Tendenza per i giorni successivi – Domenica 23 le piogge si estenderanno anche alla Sardegna, al versante tirrenico ed alle zone interne del Centro, mentre al Nord potrebbero assumere anche carattere temporalesco ed essere intense sul Levante Ligure e sui settori alpini e prealpini centro-orientali, dove nevicherà probabilmente oltre i 1000-1400 metri. Lunedì 24 tempo instabile su tutta l’Italia, con piogge e rovesci sparsi probabili su tutte le regioni.
http://www.meteogiuliacci.it/bollettini/bel-tempo-sulla-via-del-tramonto-da-sabato-iniziera-un-periodo-instabile-e-piu-freddo.html