Il rischio che il virus dell’Ebola arrivi in Europa a breve è molto alto: un gruppo di scienziati ha incrociato i modelli di diffusione del virus e i dati riguardanti il traffico aereo, stabilendo che il rischio che arrivi in Francia entro il 24 ottobre è del 75 per cento, mentre che arrivi in Gran Bretagna è del 50 per cento
Il rischio che il virus dell’ebola arrivi in Europa a breve e’ molto alto: un gruppo di scienziati ha incrociato i modelli di diffusione del virus e i dati riguardanti il traffico aereo; e ha stabilito che il rischio che arrivi in Francia entro il 24 ottobre e’ del 75 per cento, mentre che arrivi in Gran Bretagna e’ del 50 per cento.
Questi dati si basano sull’ipotesi che il traffico aereo con le aree colpite rimanga a pieno ritmo. Se invece si ipotizza una riduzione dell’80 per cento dei voli, considerando che molte compagnie aeree stanno bloccando i collegamenti verso i Paesi interessati, la probabilita’ per la Francia e’ ancora al 25 per cento; per la Gran Bretagna si colloca al 15. “E’ davvero una lotteria”, ha sintetizzato Derek Gatherer, dell’universita’ di Lancaster, in Gran Bretagna, virologo che sta seguendo l’evoluzione dell’epidemia.
fonte: AffariItaliani