E’in atto il nono NON INVERNO consecutivo al Nord Italia, specie su Piemonte, Lombardia Occidentale, Liguria e aggiungiamo, del centro, anche la Toscana.
La motivazione dele numerose giornate soleggiate e miti, che in poche ore fanno dimenticare le nottate fredde, come a inizio Marzo, sta nella notevole forza degli anticicloni caldi, cioè quello Africano e quello Azzorriano, che quest’inverno sono fortissimi, molto piu in alto di latitudine, molto piu espansi anche in orizzontale-longitudine, tanto da comporre spesso un UNICO SUPERANTICICLONE DAI CARAIBI ALL’ITALIA, roba difficile da vedere persino in Estate.
Quando si instaura una configurazione così, le Perturbazioni non entrano sull’Italia da ovest, quindi niente neve e niente piogge al Nord, perchè gli anticicloni fanno da barriera.
Ma peggio ancora è quando l’Africano o l’Azzorriano, si posizionano con i massimi a OVEST dell’Italia. Infatti sul lato orientale degli anticicloni, scorrono Perturbazioni molto fredde, ma quando incontrano le Alpi, si infrangono contro di esse, provocando FOHN E CIELI SERENI al NW italiano, e aumenta persino la temperatura! Quindi farebbe piu caldo con il fohn che con un anticiclone bloccato sul Nord (che almeno causa nebbie).
Ma non solo, le Perturbazioni artiche, si riattivano poi sulle regioni Adriatiche e al Sud, provocando numerose nevicate anche suLle coste, quindi provocando anche invidia e rabbia ai nevofili e appassionati meteo del NORD.
Ed è quello che sta accadendo e accadrà nei prossimi 15 giorni