PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 19 MARZO 2015:
NORD:Tempo bello con cieli sereni su tutte le Regioni, tranne nuvolosità Parziale su Alpi e su Alto Piemonte, con addensamenti anche sulle Alpi Occidentali, ma senza piogge significative.
CENTRO:Bel tempo su tutte le Regioni, con pochissime nuvole di passaggio e solo qualche foschia sulle valli dell’Appennini Centrale durante la Mattina, e anche innocui e temporanei addensamenti su Cagliari in Sardegna.
SUD E SICILIA:Bel tempo su tutte le regioni, tranne solo qualche nuvola che potrà interessare la Calabria ed in particolar modo Crotone e Catanzaro, e le relative Coste Ioniche, e anche l’Est Sicilia, con qualche pioggia sparsa.
TEMPERATURE:Valori Primaverili e Gradevoli su tutto il Paese. Con Minime in Stazionarie o in lieve calo su tutto il Paese, e Massime in lieve calo solo Al Nord Ovest, stazionarie sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Moderati Venti di Provenienza Orientali previsti sulla Sardegna parte Nord Occidentale, e anche sulla Puglia sul Molise e sulla Basilicata. Deboli variabili sul resto del Paese. Mosso il Medio e il Basso Adriatico, il Mar Ionio e lo Stretto di Sicilia, il Mare e il Canale di Sardegna, che poi diventerà molto mosso. Poco Mossi gli Altri Mari.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 18 MARZO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 19 AL 24 MARZO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Situazione molto incerta specie per la Giornata di Domenica, a differenza dei bollettini meteo precedenti, la situazione è cambiata e i modelli mostrano molta instabilità per il week-end. Probabilmente Sabato andrà meglio con cieli variabili e ancora spazi soleggiati e non dovrebbe piovere specie su Costa e Pianura. Domenica avremo cieli probabilmente molto nuvolosi con piogge che su Costa e Pianura saranno generalmente deboli, mentre in montagna la neve cadrà attorno ai 1000 metri e anch’esse saranno deboli. Già dalla serata di Domenica il tempo sarà in miglioramento, con cieli poco o parzialmente nuvolosi Lunedì. Il tempo potrebbe peggiorare più sensibilmente dopo il 25 di Marzo.
VENTI E MARI:I Venti Saranno Deboli di direzione Variabile, con Mari Poco Mossi.
TEMPERATURE:Stazionarie sia le minime e sia le massime con clima Primaverile su tutta la Regione.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 19 MARZO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +8°C MASSIMA: +15°C
GIOVEDI’ 19 MARZO:Bel tempo sulla Costa con Cieli sereni o poco nuvolosi temperature Primaverili venti deboli a regime di Brezza, bel tempo anche su Pianure e sulle Montagne con temperature primaverili.
VENERDI’ 20 MARZO:Cieli parzialmente nuvolosi su Costa e Pianura con temperature ancora primaverili, in Montagna avremo cieli da parzialmente nuvolosi a Variabili.
SABATO 21 MARZO:Su Costa e Pianura avremo cieli Variabili ad oggi non si prevedono piogge ma solamente passaggi nuvolosi alternati ancora a dei spazi Soleggiati, più nuvole sulle Montagne e Specie sulle Pre-Alpi ove si potrebbe avere anche qualche debole Precipitazione.
DOMENICA 22 MARZO:Situazione molto instabile i cieli potranno essere nuvolosi con piogge deboli su Costa e Pianura, e deboli nevicate a 1000 metri sulle Montagne, già dalla sera miglioramento con cieli che torneranno ad essere sereni. Temperature stazionarie e gradevoli.
LUNEDI’ 23 MARZO:Avremo bel tempo su Costa e Pianura e anche sulle Montagne, con temperature Primaverili.
MARTEDI’ 24 MARZO:Cieli Da poco Nuvolosi a Variabili su gran parte della Regione.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Situazione ancora de monitorare rispetto ai giorni passati i modelli hanno diminuito le precipitazioni per questo fine settimana, ad oggi sembra che sabato non avremo piogge, e domenica si verificheranno piogge deboli e neve deboli sulle Montagne a 1000 metri. Lunedì cieli poco nuvolosi.
RIASSUNTO VELOCE
DOMANI:Bel tempo dalla Costa e anche su Pianure e Montagne, temperature Primaverili e Molto gradevoli, con venti deboli a regine di Brezza sulla Costa.
VENERDI’:Cieli Poco nuvolosi su Costa e Pianura, da Poco Nuvolosi a variabili, sulle Montagne. Temperature ancora Primaverili.
SABATO:Cieli Variabili su tutta la regione, bassa la probabilità di piogge specie su Costa e Pianura, più nuvole in Montagna con qualche precipitazione sulle Pre-Alpi.
DOMENICA:Cieli molto variabili su tutta la regione, con deboli piogge su Costa e Pianura, e deboli nevicate a 1000 metri sulle Montagne. Migliora dalla sera.
LUENDI’:Cieli Poco o Parzialmente nuvolosi su tutta la regione, con temperature primaverili.
MARTEDI’:Cieli da Poco Nuvolosi a Variabili su tutta la Regione.
SPECIALE ECLISSI SOLARE PARZIALE DI’ VENERDI’ 20 MARZO:Come ormai in tanti sappiamo Venerdì avremo un’ Eclissi Parziale del Sole, a Trieste e sulla Nostra regione la copertura sarà del 60% inizierà attorno alle 9:30 e il picco sarà attorno alle 10:30/10:40 per finire attorno alle 11:40/11:50, il tempo come ampiamente previsto precedentemente sarà bello e quindi lo spettacolo potrà essere ammirato da tutti noi, e consigliabile in quanto il prossimo evento sarà appena nel 2026.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:15:30
DEL: 18 MARZO 2015
TEMPERATURA:+13.8ºC
UMIDITA’:52%
VENTO: 32 km/h
DIREZIONE:Nord Est
RAFFICA: 42 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 14 Km/h
PRESSIONE:1020.4 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 7.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 17.2 mm
WIND CHILL:+13°C
DEW POINT: +3°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +10.1°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+17.8°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:13
IL SOLE TRAMONTA ALLE:18.14
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO