Focus Meteo fino a Metà Mese
Dopo un lungo periodo caratterizzato dall’instabilità specie al Nord con molti temporali anche violenti con Trombe d’Aria che hanno colpito l’Emilia Romagna, nella Prossima settimana i modelli vedrebbero per qualche giorno tempo più stabile su tutto lo stivale con sole e poche nuvole che saranno di passaggio. Purtroppo questa stabilità prevista per i primi giorni della prossima settimana e destinata a durar poco infatti già dal giorno 8 maggio, complici correnti da Ovest riporteranno l’instabilità sul nostro paese e in particolar modo al Nord italia, ove torneranno le piogge che localmente interesseranno anche il Centro Italia, ancora stabile il tempo al Sud Italia.
In seguito dal giorno 11 maggio si potranno avere ancora temporali complice aria da Nord Ovest che porterà instabilità con alternanza di rovesci e schiarite al Nord Italia, mentre il tempo resterà ancora stabile al Sud Italia con giornate soleggiate. per terminare dal giorno 14 maggio si vedrebbe secondo i modelli ancora maltempo con piogge e temporali al Nord e al Centro Italia, mentre al Sud sarà ancora buono tranne occasionali e possibili piogge localizzate su alcune regioni.
Termino qui la mia analisi fino a metà mese nei prossimi giorni vi darò ulteriori aggiornamenti e vi ricordo che questa è solo una tendenza dopo un attenta analisi dei modelli che potrebbero cambiare nei prossimi giorni.
Paolo Pocecco