Temperature insolitamente miti per il periodo, vediamo la durata.
Temperature insolitamente miti per il periodo sono attese nel corso dei prossimi giorni su diverse Nazioni d’Europa nel momento in cui una massa d’aria calda sub tropicale si porterà nel cuore dell’Europa. Molte Nazioni soprattutto dell’Europa centro occidentale potranno superare facilmente i 20°C in avvio della nuova settimana con punte anche superiori e fino a 23-25°C su Spagna, Portogallo e Francia, 20-22°C nel Sud Inghilterra, Germania, Olanda e Belgio. L’aria calda raggiungerà poi anche Nord Balcani, Polonia e Baltico. Anche l’Italia sarà interessata da temperature tardo primaverili specie le regioni centro settentrionali.
Il modello Ecmwf mostra come i valori previsti siano insoliti per il periodo, special modo a nord delle Alpi.
Questo è causato da un cambio di scenario con il rinforzo del vortice polare e conseguente aumento della pressione sull’Europa meridionale. Un promontorio anticiclonico nord Africano è atteso proprio sul Mediterraneo.
Tuttavia si tratterà di una fase breve in quanto l’anticiclone è previsto migrare con moto retrogrado, entro Pasqua, sulla Groenlandia lasciando così spazio a fredde correnti di portare un graduale cambiamento in Europa. Rimane ancora incertezza sulla effettiva discesa della massa d’aria fredda e della evoluzione
fonte:
3bmeteo