Negli ultimi giorni s’è rifatta viva l’Alta Pressione delle Azzorre, che grazie ad una sua propaggine è riuscita a porre fine al lungo periodo instabile delle scorse settimane. Ma trattandosi di una propaggine, non è scevra da debolezze ed ecco spiegata la ragione per cui sul Nord Italia sta per realizzarsi una riacutizzazione dell’instabilità.
Instabilità legata al transito di una perturbazione atlantica appena al di là delle Alpi, che nelle prossime 24 ore scivolerà verso i Balcani dando luogo a qualche sussulto temporalesco anche sulla dorsale appenninica. Dopodiché l’Anticiclone riprenderà pieno possesso della situazione, regalandoci un weekend all’insegna del sole e del clima tardo primaverile.
Il tempo giovedì 8 maggio
Al Nord si assisterà ad un netto miglioramento ed in genere sarà una bella giornata di sole salvo qualche residuo annuvolamento su Alpi specie settori orientali. Il meteo sarà buono anche nel resto d’Italia, ma nel corso del pomeriggio i rilievi del Centro Sud risulteranno preda di una vivace instabilità con temporali localmente intensi. Sole splendente in genere lungo le coste e sulle due Isole Maggiori.
Weekend all’insegna del tempo primaverile
Come accennato pocanzi, durante il fine settimana l’Alta Pressione prenderà nuovamente in mano le redini del tempo, regalando splendide giornate di sole. Il clima si manterrà mite, con punte di 25°C in molte città d’Italia. Localmente non si escludono valori leggermente superiori.
Le Alpi continueranno ad essere lambite da impulsi instabili di origine atlantica, ragion per cui ci aspettiamo degli annuvolamenti ad evoluzione diurna maggiormente probabili sui settori centro orientali. Non escludiamo la possibilità di qualche isolato scroscio di pioggia temporalesco.
Fonte: Meteogiornale.it