Monitoriamo il disagio da caldo atteso in Italia fino alla giornata di mercoledì 1 agosto.
In primo piano – Oggi, ore 09.06
La prossima settimana sarà probabilmente la più calda dell’anno e di questa estate. Siamo nella fase culminante della stagione estiva e una forte ondata di calore sarebbe anche nelle sue corde; speriamo ovviamente che non si esageri sia come intensità, ma soprattutto come persistenza, come troppe volte è successo negli ultimi anni.
La prima mappa mostra il disagio da caldo previsto in Italia per la giornata di lunedi 30 luglio; come si nota dalla mappa, saranno molte le zone afflitte da condizioni di MALESSERE FISICO stante la combinazione tra le alte temperature e gli evevati tassi di umidità (il cosiddetto INDICE DI CALORE).
A soffrire maggiormente: la Pianura Padana e le pianure interne tosco-laziali, unitamente alla bassa Lucania.
Nella giornata di martedi 31 luglio la situazione non cambierà. Condizioni di MALESSERE FISICO aleggeranno sulla pianura padana e lungo il medio e alto Tirreno, specie nei settori interni di Toscana e Lazio.
Altrove la calura non sarà così insopportabile, ma il fastidio sarà lo stesso molto elevato specie nelle pianure interne e più lontane dal mare.
Un ulteriore peggioramento della situazione si avrà nella giornata di mercoledi 1 agosto, che potrebbe essere da bollino rosso per molte regioni dello Stivale Italico.
Massima attenzione alla pianura padana e all’alto-medio Tirreno, specie le pianure interne. Malessere fisico si prevede anche nel sud della Sardegna, sulla bassa Lucania e vaste zona della Puglia.
Altrove il fastidio da caldo sarà egualmente elevato, specie nelle aree interne e più distanti dal mare.
riportiamo da meteolive